Il tuo gatto non mangia l’umido? Cosa significa e consigli utili

Perché il tuo gatto non mangia l'umido? Vediamo insieme cause e rimedi.

Il tuo gatto non mangia l’umido? Cosa significa e consigli utili

Avevi fatto scorte di quella pappa che proprio gli piaceva tanto e ora di punto in bianco il tuo gatto non mangia l’umido?

Ti sei impegnato per ricercare il cibo migliore, quello più goloso e di alta qualità, ma il micio non ne vuole più sapere e quelle scatolette non le guarda neanche?

A volte sembra proprio che i nostri amici felini vogliano farci letteralmente impazzire.

Capricciosi e dal palato particolarmente esigente, se decidono che una cosa non vogliono mangiarla, allora non lo faranno.

Se, però, da un momento all’altro il tuo gatto ha smesso di mangiare l’umido, allora sarà necessario capire il perché e impegnarsi per trovare una soluzione. Una dieta mista che comprenda crocchette e umido, infatti, è quella migliore per il suo benessere e il nostro compito è quello di offrire al nostro amico a quattro zampe sempre l’alimentazione migliore.

Perché il tuo gatto preferisce un cibo piuttosto che un altro

Prima di iniziare a indagare i possibili motivi per cui il tuo gatto non mangia umido, ci teniamo a spiegarti brevemente cosa influisce sulle scelte e sulle preferenze alimentari del tuo micio in generale. Questo, infatti, ti aiuterà a comprenderlo un po’ meglio e magari a fare scelte più ponderate per la sua dieta.

In generale i gatti sono molto sensibili a forma, consistenza e temperatura del cibo.

Alcuni studi hanno dimostrato che i nostri amici felini preferiscono cibi con una percentuale di grassi maggiore rispetto alle proteine, che gradiscono cibi umidi con alte percentuali di proteine e grassi, che il gusto da noi definito come acido a loro piace e che se la pappa inizia a guastarsi e andare a male non la mangiano più.

In generale si può dire anche che i gatti non amano cibi viscidi e appiccicosi, preferiscono cibi tiepidi, non amano i gusti amari e non sono attratti dai sapori dolci.

Inoltre è importante tenere a mente che essendo animali particolarmente sensibili ci sono anche diversi fattori comportamentali che possono influire sul rapporto con la pappa.

Facciamo un esempio: se il tuo gatto sta male o se ha assunto farmaci che lo hanno un po’ abbattuto (o ha appena fatto un vaccino) non è una buona idea servirgli del cibo diverso dal solito perché da quel momento potrebbe associarlo a quella sensazione di malessere e non mangiarlo più.

Ricorda, inoltre, che i gatti non amano il cambiamento, anzi, soprattutto se vivono in casa e non sono abituati a uscire, lo vivono spesso con molto stress.

La cosa migliore da fare, per quanto riguarda l’alimentazione, sarebbe quella di abituarlo fin da piccolo a variare la dieta.

Se questo ormai non è possibile perché il micio è troppo grande, allora dovrai prendere alcuni accorgimenti: intiepidisci il cibo, mescola la pappa vecchia con quella nuova, non dargli premietti durante la giornata, stimola il suo istinto predatorio nascondendo un po’ di cibo in giro per la casa e giocando con lui e, ovviamente, abbia pazienza.

Perché il tuo gatto non mangia l’umido: i possibili motivi

Ora possiamo tornare a noi e parlare dei possibili motivi per cui il tuo gatto non mangia l’umido.

Le cause potrebbero essere legate a motivi di salute o a più banali capricci.

Prima di iniziare a preoccuparsi c’è una domanda da porsi: il micio ha sempre mangiato l’umido senza problemi?

Se la risposta è sì, allora può alzarsi un campanello di allarme.

Altrimenti, come dicevamo prima, se il tuo amico peloso ha sempre mangiato solamente crocchette ci vorrà tempo perché si abitui alla nuova pappa.

Inoltre devi sapere che se il tuo gatto è abituato a mangiare cibo secco, potrebbe trovare il sapore delle scatolette troppo “chimico”.

Non è raro, infatti, che nelle crocchette vengano aggiunti appetizzanti per rendere più gradevole il gusto della pappa e ingolosire il micio.

Se, invece, il tuo amico a quattro zampe ha sempre mangiato il cibo umido, c’è una serie molto lunga di motivi che ora potrebbero farglielo rifiutare.

La gengivite, ad esempio, può essere una delle cause. L’infiammazione alla bocca, infatti, potrebbe portare il micio a rifiutare il cibo. Osservalo con attenzione e se noti che non si avvicina neanche alle crocchette, che ultimamente è un po’ apatico o aggressivo, portalo dal veterinario per un controllo.

In altri casi potrebbe trattarsi semplicemente del cibo stesso che si è irrancidito oppure della ciotola che non è stata ben pulita: i felini sono animali decisamente schizzinosi.

Spesso anche un gatto stressato o arrabbiato non mangia: è successo qualcosa che può aver infastidito il micio? Oppure il tuo gatto sta prendendo qualche medicina che potrebbe avergli tolto l’appetito?

Indaga e vedrai che la motivazione verrà a galla!

Appetito capriccioso del gatto: perché il micio ha smesso di mangiare il cibo che gli proponi?

Per aiutarti a capire perché il tuo micio non mangia più l’umido abbiamo deciso di lasciarti una semplice e veloce lista dei motivi più comuni per cui questo può avvenire.

Ovviamente ti ricordiamo che si tratta di un comportamento soggettivo e non è detto che tra queste cause tu possa individuare le ragioni dell’atteggiamento del tuo micio.

Inoltre quelle che ti stiamo per indicare sono motivazioni che escludono problemi di salute. Per una diagnosi approfondita e per escludere eventuali patologie, infatti, è sempre consigliabile recarsi dal veterinario.

  • Stress. L’ansia e la tensione sono tra i principali motivi per cui un micio smette di mangiare. Non sarà facile, ma per risolvere il problema dovrai riuscire a capire il motivo del malessere psicologico del tuo amico a quattro zampe. Ci vorrà tempo e pazienza, ma non demordere.
  • Cambio di stagione. Durante l’estate, con il caldo, il gatto potrebbe avere meno appetito. In questo caso non allarmarti e magari chiedi consiglio al tuo veterinario.
  • Modifica troppo veloce delle abitudini alimentari. Variare la dieta del micio senza un approccio graduale può causare disturbi intestinali al gatto. Per questo motivo è sempre preferibile procedere per gradi e aumentare la quantità di pappa nuova poco alla volta.
  • Trasformazioni dell’ambiente o della routine. I mici risentono molto dei cambiamenti e anche un mobile in una nuova posizione potrebbe essere causa di stress e, quindi, di inappetenza.
  • Posizione della ciotola. Il luogo dove il gatto fa la pappa dev’essere un posto sicuro e tranquillo, lontano da oggetti che lo spaventano o da rumori che possono infastidirlo. Inoltre ricorda che la lettiera non deve mai stare vicino a dove il micio mangia.
  • Medicinali. Lo abbiamo sottolineato anche poco sopra: può capitare che una terapia particolare possa far perdere l’appetito al gatto. Ti consigliamo di parlarne con il veterinario.

Trucchi per far mangiare l’umido al tuo gatto

Una volta scoperto perché il gatto non mangia l’umido dovrai trovare un modo alternativo di proporglielo per convincerlo a consumarlo.

In caso di patologie sarà sicuramente il veterinario ad aiutarti suggerendoti una terapia e una dieta specifica, ma se si tratta di capricci allora prova a seguire questi tre semplici trucchetti.

  1. Proponi nuove pappe umide molto saporite;
  2. Scegli scatolette dall’odore molto forte e invitante;
  3. Mescola il cibo umido alle crocchette.

Speriamo che i nostri consigli possano esserti stati utili e che tu sia riuscito a capire i motivi per cui il micio non mangiava più la pappa umida.

Ultimi articoli

Umido completo per il gatto: ecco come sceglierlo Leggi di più
Gatto vegetariano: perché NON devi nutrire il micio con una dieta vegana Leggi di più
Cosa NON possono mangiare i gatti: i cibi da evitare Leggi di più
Cosa devono mangiare i gatti: gli alimenti indispensabili Leggi di più