Mini guida all’alimentazione completa e bilanciata per il gatto adulto
Prenditi cura del suo benessere, un pasto alla volta.

L’alimentazione completa e bilanciata è alla base del benessere del gatto. Ma come assicurarsi di offrirgliela davvero? In questa guida ti diamo una panoramica chiara su come comporre la ciotola perfetta, in linea con la sua dieta naturale, e ti spieghiamo come leggere correttamente le etichette degli alimenti umidi per riconoscere i nutrienti davvero essenziali per il suo benessere.
ALIMENTAZIONE GATTO ADULTO: LA CIOTOLA IDEALE
La ciotola ideale riproduce, a livello nutrizionale, ciò che il gatto mangerebbe in natura e che l’ha sempre nutrito da millenni: la preda.
Il gatto, infatti, discende dal Felis Lybica ed è un vero e proprio carnivoro obbligato. Per mantenersi in salute, ha bisogno di nutrirsi principalmente di carne o di pesce ovvero di assumere proteine animali.
Ma come trovare oggi, sugli scaffali dei pet store, un alimento umido che soddisfi pienamente le sue esigenze nutrizionali? Il primo passo è sicuramente leggere attentamente l’etichetta.
L’IMPORTANZA DELL’ETICHETTA
La prima indicazione che troverai su qualunque alimento umido per gatti adulti è: alimento completo o complementare.
- Completo significa che include tutti i nutrienti bilanciati di cui il gatto ha bisogno per mantenersi in salute: proteine animali, grassi, taurina, vitamine e minerali.
- Complementare è un alimento nutrizionalmente incompleto, che va proposto in un regime di mix feeding, cioè abbinato a un altro alimento completo.
Un altro aspetto da considerare è la composizione riportata sulla confezione: si tratta della ricetta dell'alimento, che elenca gli ingredienti in ordine decrescente di quantità. Il primo ingrediente deve sempre essere una fonte proteica animale.
La percentuale di carne o pesce e di proteine grezze fa davvero la differenza nella qualità di un alimento, che sia completo o complementare. Un buon alimento umido dovrebbe sempre contenere tra il 50% e il 70% di carne o pesce, e tra il 10% e il 14% di proteine grezze. I nostri alimenti umidi completi della nuova gamma Complete Nutrition, formulata dal nostro team di veterinari, includono ben il 13% di proteine animali.
Un’altra percentuale importante da considerare è quella relativa ai liquidi, cioè l’umidità contenuta nel prodotto. Essendo il gatto uno scarso bevitore per natura, è fondamentale offrirgli cibi ricchissimi di liquidi a ogni pasto per soddisfare le sue necessità di idratazione quotidiana. Negli alimenti umidi completi trovi circa l’82% di umidità.
COSA NON SERVE NEL CIBO UMIDO
Ci sono invece alcuni elementi che non sono necessari per il tuo gatto e non vanno ricercati all’interno del cibo umido:
- I carboidrati non sono indispensabili nella sua dieta.
- I conservanti che non sono nutrienti.
- I sottoprodotti di origine animale, spesso usati al posto della vera carne, rappresentano una fonte proteica di qualità diversa.
Per questo noi di Schesir proponiamo solo alimenti umidi con ingredienti 100% naturali, a base di veri filetti di carne e pesce.
L’IMPORTANZA DEGLI INGREDIENTI DI ORIGINE ANIMALE MINIMAMENTE PROCESSATI
Noi di Schesir crediamo nel valore delle proteine animali per il benessere del gatto. Ma come riconoscere alimenti umidi davvero validi?
Due diciture che dovrebbero metterti in allerta sono:
- Sottoprodotti di origine animale
- Carni e derivati
In entrambi i casi si tratta di ingredienti alternativi alla carne, meno pregiati in termini di qualità e altamente lavorati, quindi più poveri di nutrienti.
Ecco perché ci teniamo a specificare che i nostri alimenti umidi contengono solo veri filetti interi di carne o pesce, minimamente lavorati. Una lavorazione ridotta consente di preservare gusto e nutrienti, senza bisogno di aromi artificiali.
I cibi altamente processati, sebbene spesso appetibili, sono lontani dalla dieta naturale del gatto. Per noi, la qualità si misura dalla scelta delle materie prime e da come vengono trattate: meno lavorazioni, più benessere.
Aprendo una confezione, la differenza si nota subito: un alimento naturale, come i nostri di Schesir, mostra pezzetti interi e riconoscibili di carne o pesce, simili al cibo fatto in casa. I cibi più processati, invece, hanno consistenze uniformi o innaturali, come bocconcini ricostituiti. Anche l’odore è diverso: naturale nei prodotti di qualità, più forte e artificiale in quelli lavorati.
QUINDI... L’ALIMENTAZIONE GATTO ADULTO SECONDO SCHESIR
I nostri esperti di nutrizione hanno elaborato due opzioni dietetiche per garantire ai mici tutti i nutrienti di cui hanno bisogno:
-
Solo alimenti umidi completi e bilanciati
È la soluzione migliore dal punto di vista nutrizionale: alimenti umidi completi e bilanciati, ricchi di vere proteine animali, realizzati con ingredienti 100% naturali e arricchiti con vitamine, minerali e taurina, come la nuova gamma Schesir Complete Nutrition. -
Ciotola mix feeding
Se preferisci offrirgli prevalentemente crocchette, consigliamo le Born Carnivore, con carne fresca come primo ingrediente, povere di carboidrati, cotte delicatamente al forno, da abbinare a un alimento umido completo oppure a un umido complementare come Schesir Complements, dal gusto ricco.
Entrambe le soluzioni sono valide e nutrienti. Tuttavia, per noi la migliore scelta per l’alimentazione gatto adulto rimane l’umido completo e bilanciato, l’opzione più coerente con la natura carnivora del gatto.
I BENEFICI DI UN’ALIMENTAZIONE TOTALMENTE UMIDA E COMPLETA
Un gatto nutrito con un’alimentazione prevalentemente umida, completa e bilanciata è:
- Attivo ed energico, grazie alle proteine animali
- Sostenuto a livello di cuore e vista, grazie alla taurina
- Il suo pelo e la sua cute sono mantenuti in condizioni ottimali, grazie a vitamine del gruppo B e zinco
- Supportato nelle difese immunitarie e nel sistema nervoso, grazie a ferro e manganese
- Naturalmente idratato, grazie all’elevata umidità dell’alimento
Ecco perché è importante prendersi cura della sua alimentazione, scegliendo una dieta in linea con la sua natura carnivora, completa e bilanciata. Meglio se umida.
E tu, quale nutrizione sceglierai d’ora in poi per il tuo vero felino?