Perché il gatto urina fuori dalla lettiera? Quello che dovresti sapere

Cause e rimedi se il tuo gatto fa pipì fuori dalla lettiera.

Perché il gatto urina fuori dalla lettiera? Quello che dovresti sapere

Se hai notato che il tuo micio urina in giro per casa in luoghi insoliti, non pensare che lo faccia per dispetto. Questo comportamento, infatti, può essere la manifestazione di un disagio o la conseguenza di una patologia più o meno grave.

In questo articolo proveremo a spiegarti perché il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera passando in rassegna alcune delle possibili motivazioni e consigliandoti cosa fare per evitare che ciò accada nuovamente.

Il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera: le possibili cause

La minzione inappropriata viene indicata con il termine tecnico “periuria”.

Quando il felino urina in luoghi insoliti è bene indagare sul perché di questo suo comportamento in quanto si tratta di un evento decisamente anomalo.

Il gatto di casa, infatti, difficilmente sceglie di fare i propri bisogni in un luogo diverso dalla sua cassettina. Lì, infatti, trova l’ambiente perfetto in cui si sente al sicuro e dove può nascondere le proprie tracce.

Se il tuo amico a quattro zampe sporca in giro per casa è il segnale che qualcosa non va. Potrebbe trattarsi di un malessere psicologico legato all’ambiente, allo stress o alla lettiera stessa oppure potrebbe essere la conseguenza di una patologia alle vie urinarie. In quest’ultimo caso il dolore causato dall’infiammazione e dall’irritazione della vescica o dell’uretra impedirebbero al micio di mantenere il controllo fino alla cassettina.

In entrambe le circostanze ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia per capire insieme a lui come affrontare il problema.

Patologie dell’apparato urinario

Come ti abbiamo appena detto, la prima cosa che ti suggeriamo di fare se il tuo gatto urina fuori dalla lettiera è quello di portarlo da uno specialista per una visita.

Se hai notato che il micio, oltre a sporcare in giro per casa, urina più spesso del solito, effettua una toelettatura eccessiva, ha una minzione difficoltosa e la sua pipì ha un colore scuro tendente al marrone o presenta tracce di sangue, potrebbe necessitare di cure mediche specifiche e tempestive.

La patologia urinaria più frequente è la cistite.

La cistite idiopatica felina è tra le più diffuse malattie che colpiscono le vie urinarie inferiore dei gatti.

Le cause possono essere numerose e non sono certe. I fattori che possono portare all’insorgere di questa malattia, ad esempio, possono essere lo stress, un difetto del rivestimento interno della vescica o un’alterazione del pH urinario.

I sintomi della cistite sono facilmente riconoscibili. Potrai accorgertene, ad esempio, se il tuo micio fa poca pipì, spesso e magari lamentandosi per il dolore, se nell’urina ci sono tracce di sangue, se il tuo gatto continua a leccarsi insistentemente il tratto genitale e se urina fuori dalla lettiera.

In casi più gravi, invece, potrebbe trattarsi di calcoli renali. Questa dolorosa patologia delle vie urinarie, infatti, può indurre il gatto  a urinare in luoghi inappropriati e lontani dalla lettiera.

Esistono, poi, altre patologie come il diabete mellito e l’ipertiroidismo che inducono il gatto a bere più spesso del solito con conseguenza, in alcuni casi, di spingerlo a sporcare in giro per casa.

L’unico modo per capire se il micio soffre di una qualche malattia è sottoporlo agli esami specifici delle urine e del sangue che sicuramente saprà consigliarti il tuo veterinario di fiducia.

Disturbi comportamentali

Se insieme al tuo veterinario di fiducia hai escluso ogni patologia, dovrai ricercare le cause del perché il gatto fa pipì fuori dalla lettiera in un disturbo psicofisico.

Prima di allarmarti, il nostro consiglio è quello di distinguere con attenzione se l’urina che trovi in giro per casa sia vera e propria minzione o, invece, se si tratta di marcatura. Quest’ultimo, infatti, è il modo attraverso cui il gatto segnala il proprio il territorio.

Il comportamento in questione indica sia l’intenzione di delimitare i confini del proprio spazio sia un segno di disponibilità alla riproduzione (in gatti non castrati).

Nel primo caso, ad esempio, potrebbe essere la risposta all’arrivo in casa di un altro gatto o di un nuovo animale che lo fa sentire a disagio.

Per distinguere la minzione dalla marcatura ti basterà osservare il micio al momento dell’atto stesso: la marcatura, infatti, consiste in uno spruzzo effettuato in piedi senza accovacciarsi. Inoltre, l’odore è decisamente più forte di quello della semplice minzione.

Una volta esclusa la marcatura, le cause del perché il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera possono ancora essere numerose.

Prova a riflettere se in casa ci sono stati dei cambiamenti che possono averlo stressato: stai facendo dei lavori e hai dovuto spostare dei mobili e degli oggetti compresa la sua lettiera? Hai acquistato un nuovo elettrodomestico che fa rumore? Hai dovuto cambiare gli orari in cui dai la pappa al micio?

I gatti sono animali abitudinari e molto sensibili perciò possono risentire parecchio di cambi e novità che a noi, al contrario, appaiono semplici e banali.

La lettiera

Tra le varie motivazioni per cui il gatto urina fuori dalla lettiera potrebbe esserci la cassettina stessa.

Al tuo micio potrebbe non piacere la lettiera che gli hai comprato o potrebbe non gradire il posto in cui è stata posizionata.

Prova ad acquistarne una sufficientemente grande e a collocarla, ad esempio, in un luogo riparato (magari nascosto da qualche pianta) dove il tuo amico a quattro zampe potrà sentirsi tranquillo e al riparo da pericoli e minacce.

Non sempre i gatti amano le lettiere chiuse per cui, in caso quella che hai fosse di questo tipo, fai un tentativo cambiandola con una aperta. Al contrario, se si tratta di una cassettina aperta, prova a coprirla.

Un altro problema potrebbe essere legato alla sabbietta usata: magari è troppo dura o troppo profumata. In quest’ultimo caso, infatti, l’odore potrebbe essere gradevole per te, ma non per il tuo micio.

Devi andare per tentativi: prova, prova e prova ancora finché non riuscirai a risolvere il problema.

Inoltre è importante che la lettiera sia sempre pulita: i gatti, si sa, sono animali che odiano lo sporco e sono anche un po’ schizzinosi. La pulizia è davvero l’elemento più importante di tutti.

Se in casa ci sono due o più gatti, una buona norma è quella di avere a disposizione almeno una lettiera a felino posizionate in stanze diverse.

Il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera: i possibili rimedi

Riassumendo: se il tuo micio urina fuori dalla lettiera, portalo subito dal veterinario per escludere che sia affetto da una qualsiasi patologia all’apparato urinario e poi, insieme allo specialista, valuta quali potrebbero essere le cause del suo comportamento inappropriato.

Prova a cambiare la sabbietta e la posizione della lettiera e, se necessario, la cassettina stessa.

Premialo quando utilizza correttamente la lettiera e non sgridarlo quando sbaglia: è importante, infatti, che il gatto non subisca ulteriore stress.

Ci vorrà tanta pazienza, ma non preoccuparti perché con un po’ di tempo riuscirai di certo a capire perché il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera e a risolvere questa spiacevole situazione!

Ultimi articoli

Umido completo per il gatto: ecco come sceglierlo Leggi di più
Gatto vegetariano: perché NON devi nutrire il micio con una dieta vegana Leggi di più
Cosa NON possono mangiare i gatti: i cibi da evitare Leggi di più
Cosa devono mangiare i gatti: gli alimenti indispensabili Leggi di più