Crocchette per cani cuccioli: consigli per la scelta

Tutto quello che devi sapere sulle crocchette per cani cuccioli.

Crocchette per cani cuccioli: consigli per la scelta

Scegliere le migliori crocchette per cani cuccioli è fondamentale affinché il nuovo membro della famiglia possa crescere sano e forte.

Durante i primi mesi di vita, infatti, i piccolini hanno esigenze nutrizionali speciali.

In questo momento della loro crescita i cagnolini necessitano di nutrienti specifici per sviluppare gli organi, i muscoli, le ossa, i denti e la vista. Inoltre hanno bisogno anche di tanta energia per affrontare le lunghe e impegnative giornate durante le quali devono scoprire il mondo che li circonda.

Abbiamo, allora, preparato questa breve guida in cui ti daremo diversi consigli e indicazioni per guidarti all’acquisto delle migliori crocchette per il tuo cucciolo di cane.

In commercio, infatti, si trovano davvero tantissime opzioni e l’ampia scelta potrebbe confonderti o farti agire d’impulso. La selezione dell’alimento principale della dieta dei nostri pelosi, invece, dev’essere ponderata e fatta con consapevolezza per offrire al cane un’alimentazione di qualità e adeguata alle sue necessità.

Il fabbisogno nutrizionale di un cane cucciolo

I cuccioli di cane sono sempre vivaci e pieni di forza da vendere e per questo motivo è importantissimo che l’alimentazione gli garantisca tutta l’energia di cui ha bisogno in questa fase di crescita e di sviluppo.

Pensa, inoltre, che in questi primi mesi di vita i cagnolini crescono molto velocemente e il loro peso può aumentare anche di 10 o più volte rispetto alle prime settimane.

Questo significa che è importantissimo essere certi che la dieta del cucciolo contenga il corretto apporto di energia e nutrienti necessari alla sua crescita e che le quantità di cibo siano adeguate alla sua taglia, alla sua razza, al suo peso e al suo stile di vita.

Possiamo dire che i cuccioli necessitano di tanta energia in poco volume (perché la loro capacità di ingestione è decisamente ancora abbastanza limitata).

Se inizialmente i cuccioli riceveranno le sostanze nutrienti dal latte della mamma, dopo lo svezzamento sarai tu a doverti assicurarti che l’alimentazione del cagnolino sia giusta per lui. Le crocchette che sceglierai per il tuo cagnolino, infatti, devono assolutamente coprire il fabbisogno del tuo cucciolo in crescita.

La prima cosa da sapere, allora, è che i nutrienti contenuti nelle crocchette per cani cuccioli devono sempre essere ad alto contenuto energetico per rispondere alle sue esigenze di crescita. Per questo motivo è fondamentale che la dieta sia bilanciata per quantità di proteine e grassi. Le prime servono per la crescita, mentre i secondi sono il vero e proprio carburante per l’attività quotidiana del cagnolino.

In secondo luogo, è importante che all’interno delle crocchette siano presenti anche minerali e vitamine. Questi, infatti, contribuiscano allo sviluppo del sistema immunitario del cagnolino che in questo periodo della sua vita non sarà ancora del tutto sviluppato.

Gli elementi essenziali delle crocchette per cani cuccioli

In base a quello che abbiamo appena detto, le crocchette per cani cuccioli dovranno contenere assolutamente proteine. Queste devono derivare da fonti naturali e di ottima qualità come, ad esempio, pollo, tacchino, manzo o agnello.

Anche gli amminoacidi essenziali sono una componente fondamentale delle crocchette per cani cuccioli: questi, infatti, sostengono la crescita corporea dei cagnolini. Tra gli amminoacidi possiamo segnalare, ad esempio, l’arginina. Questa ha un ruolo importante per il sostegno delle difese immunitarie e per la salute dell’apparato urinario.

In secondo luogo, le crocchette dovranno contenere grassi che, anche in questo caso, devono sempre essere di ottima qualità e da fonti naturali e ben dichiarate.

Altri elementi essenziali sono gli acidi grassi essenziali come omega 3 e 6. Questi, infatti, contribuiscono al benessere dei reni, rafforzano il sistema immunitario, aiutano lo sviluppo del sistema neurologico e dell’apparato visivo e garantiscono un mantello sempre lucido e morbido.

Tra i minerali, invece, è importante accertarsi che le crocchette del cucciolo contengano la giusta quantità di calcio e fosforo, elementi necessari per il corretto sviluppo osseo.

Anche la presenza di condroitinsolfato e glucosamina è un fattore da non sottovalutare. Questi nutrienti, infatti, hanno una funzione importante per la protezione delle articolazioni.

Infine, anche la presenza di antiossidanti è un valore aggiunto da tenere in considerazione nella scelta dell’alimento secco per il tuo peloso. Questi, infatti, contribuiscono allo sviluppo del sistema immunitario e contrastano la formazione dei radicali liberi.

Alimenti per cani con cereali, gluten free o grain free: quello che devi sapere

Negli ultimi anni si è discusso molto sui benefici o meno di una dieta priva di cereali. I prodotti “grain free”, infatti, sono entrati e si sono moltiplicati sul mercato. Vediamo meglio nello specifico di cosa si tratta.

Alimenti Grain Free

Quando parliamo di “grain free” facciamo riferimento letteralmente a prodotti “privi di cereali”.

In questi alimenti, per assicurare l’apporto di carboidrati necessario alla crescita e allo sviluppo dei cani, vengono inseriti ingredienti come ad esempio patate, piselli, grano saraceno e barbabietole che sostituiscono di fatto frumento, granturco o altri cereali.

Questo tipo di alimento è considerato più affine allo stile nutrizionale dei nostri amici a quattro zampe che sono carnivori adattati e la cui dieta deve basarsi principalmente sul consumo di proteine e di grassi.

Somministrare un alimento privo di cereali, però, non significa eliminare i carboidrati dalla dieta di un cane: questi, infatti, sono assolutamente necessari per lo sviluppo di un cucciolo, tanto quanto per il sostentamento di un cane adulto. I carboidrati, infatti, costituiscono un’importante fonte energetica a pronta disponibilità.

In ogni caso ci teniamo a dirti che un alimento che contiene cereali non è necessariamente un alimento di bassa qualità. L’importante è tenere d’occhio, come sempre, l’etichetta: i cereali non devono mai essere il primo ingrediente che leggi sulla confezione di crocchette. Alte percentuali di cereali, infatti, danno senso di sazietà nell’animale, ma non apportano benefici nutrizionali e, inoltre, rendono più difficoltoso il processo di digestione. Altra cosa da tenere a mente quando si parla di alimenti per cani con cereali è l’origine di questi ultimi: un cereale di qualità è fondamentale affinché anche la pappa lo sia.

Tutto questo, però, vale anche per prodotti “grain free”. Ci sono alcuni casi in cui si è deciso semplicemente di togliere come riempitivo i cereali a favore di patate e piselli, ma che in realtà mantengono inalterata, in termini di percentuali, la proposta nutrizionale dell’alimento con cereali. L’unico modo per evitare di acquistare un alimento simile è leggere attentamente l’etichetta: le proteine devono sempre essere il primo ingrediente elencato.

Negli ultimi tempi si parla anche di “ancestral grain”, cioè di grani antichi. In questo caso, generalmente, si fa riferimento ad avena, miglio, orzo e riso integrale che vengono spesso utilizzati in crocchette “low grain”. Questo tipo di cereali contengono molte fibre e risultano più digeribili.

Alimenti Gluten Free

Quando si parla, invece, di alimenti “gluten free” si fa riferimento ad alimenti che escludono fonti di glutine come frumento, orzo, farro, avena e kamut. Questo tipo di pappa è indicata specialmente per cani che soffrono di allergie o intolleranze.

Cereali, grain free o gluten free: quel che conta davvero nella scelta dell’alimentazione del tuo cucciolo è che si tratti sempre di una dieta bilanciata e completa. Questa dovrà sempre comprendere proteine, grassi, carboidrati, minerali e vitamine nel giusto rapporto tra loro.

Crocchette per cani cuccioli Vs crocchette per cani adulti

Un po’ lo abbiamo già spiegato, ma ci teniamo a tornare brevemente sull’argomento per sottolineare l’importanza di scegliere un alimento secco specifico per cuccioli (Puppy) per l’alimentazione del tuo cagnolino.

In questa fase della vita molto delicata, infatti, il tuo amico peloso ha necessità nutrizionali completamente diverse da quelle di un cane adulto.

Le ossa, i muscoli, gli organi interni, la vista, l’udito, il sistema immunitario e lo sviluppo cognitivo del cucciolo, in questa fase, non sono ancora maturati completamente e per farlo hanno bisogno del supporto di un’alimentazione adeguata e specifica.

Inoltre, in questo periodo è necessario tenere conto che anche la digestione non è assolutamente la stessa di un cane adulto. Un cucciolo, infatti, ha bisogno di essere alimentato con una dieta ad alta digeribilità per evitare mal di pancia indesiderati o altre problematiche come diarrea, costipazione o addirittura vomito.

Da non sottovalutare neanche la questione dentizione. Un cucciolo che sta cambiando i denti da latte, ad esempio, non avrà la dentatura definitiva di un cane adulto e in questo senso possono venire in soccorso, ad esempio, dei formati specifici di crocchette.

Come scegliere le migliori crocchette per cani cuccioli

Vediamo, allora, passo dopo passo come dovresti procedere per scegliere correttamente le migliori crocchette per cani cuccioli.

Dimensioni

Le dimensioni delle crocchette sono un fattore che non devi assolutamente sottovalutare.

Se esistono dimensioni diverse a seconda della taglia del cane (misure maggiori per cani di taglia grande e inferiori per cani di taglia piccola), è importante che queste siano adeguate anche a seconda dell’età e della fase dello sviluppo del cane.

Le dimensioni delle crocchette, infatti, sono fondamentali per permettere al cane di masticare meglio. La dimensione delle crocchette, infatti, contribuisce alla pulizia della corona dentaria e del solco gengivale, fa sì che venga mantenuta la giusta tonicità dei muscoli masticatori e consente al cane di mangiare più lentamente, così che possa sentirsi più sazio, ma soprattutto così che il processo digestivo non ne risenta in maniera negativa.

Proteine

Come abbiamo accennato anche qualche paragrafo più sopra, le proteine sono l’ingrediente principale che dev’essere presente all’interno dell’alimento secco che andrai a scegliere per il tuo cucciolo.

Queste, infatti, sono fondamentali per lo sviluppo del cagnolino e contribuiscono alla formazione e al rinnovo di tessuti, muscoli e scheletro.

Generalmente una buona crocchetta dovrebbe contenere percentuali comprese almeno tra il 20 – 30% di proteine.

Devi sapere, inoltre, che le proteine sono formate da catene di amminoacidi che si dividono in due tipi: essenziali e non essenziali. I primi non vengono prodotti dall’organismo del cucciolo in maniera sufficiente per il corretto sviluppo ed è per questo motivo che è fondamentale che siano presenti nella sua dieta.

Grassi

I grassi sono un altro ingrediente fondamentale nella dieta di un cucciolo perché costituiscono la prima fonte di energia.

Generalmente le diete per i cagnolini richiedono una quantità di grassi superiore rispetto a quelle per adulti. Possiamo dire che solitamente dovrebbero essere presenti in una percentuale intorno al 10% del totale.

Inoltre è importante tenere conto che i grassi danno anche appetibilità alla pappa il che farà sì che il tuo cucciolo possa mangiare sempre con piacere.

I grassi, poi, forniscono anche acidi grassi essenziali come gli omega 3 e 6. Questi hanno diverse funzioni positive come contribuire al rafforzamento del sistema immunitario, allo sviluppo del sistema neurologico e dell’apparato visivo e un’azione benefica sul pelo e la pelle.

Carboidrati

I carboidrati fanno parte della dieta di un cane (sia in età adulta, sia da cucciolo), ma è di fondamentale importanza conoscere quale sia la loro percentuale all’interno dell’alimento. Dovrai sempre essere certo che le proteine siano in quantità maggiori.

Ecco perché è generalmente sconsigliato acquistare un alimento secco che come primo ingrediente sull’etichetta presenta, ad esempio, “cereali”.

Per parlare un pochino più nello specifico senza andare nel complesso, possiamo dire che generalmente i carboidrati semplici (come saccarosio e lattosio) andrebbero sempre evitati. Questo perché possono causare cambiamenti repentini dei livelli di glucosio nel sangue. I carboidrati complessi (come oligosaccaridi e polisaccaridi, cioè ad esempio fibre e amidi), invece, possono essere presenti, ma sempre nelle giuste quantità in modo che l’organismo del cane sia in grado di scomporli e assimilarli in maniera corretta.

Le fibre alimentari, ad esempio, sono importanti perché se presenti in piccola quantità possono aiutare e prevenire problematiche del tratto intestinale come diarrea o costipazione.

Vitamine e minerali

Infine vitamine e minerali sono di fondamentale importanza nella dieta di un cucciolo di cane.

Le prime, infatti, hanno diverse funzioni importantissime:

  • Contribuiscono allo sviluppo del sistema immunitario;
  • Riducono le infiammazioni;
  • Aiutano il metabolismo;
  • Contribuiscono alla corretta coagulazione del sangue;
  • Aiutano lo sviluppo del cervello;
  • Contribuiscono alle corrette funzionalità epatiche.

Per quanto riguarda i minerali, invece, si possono suddividere in macroelementi e in oligoelementi.

I primi sono, ad esempio, calcio, fosforo e potassio. Questi contribuiscono a una crescita sana e corretta delle ossa, partecipano alla trasmissione degli impulsi nervosi e aiutano il metabolismo muscolare.

I secondi, invece, sono ad esempio il ferro, il rame e il manganese che contribuiscono al benessere di cute, ossa, sangue e manto.

Acqua

Può apparire banale, ma non lo è affatto, l’acqua è fondamentale per il benessere del cucciolo.

L’acqua, infatti, consente la corretta idratazione del corpo e la giusta regolazione della temperatura corporea.

Ecco perché è fondamentale lasciare sempre una ciotola di acqua fresca e pulita a disposizione. Inoltre è una buona idea pensare di proporre al cagnolino un’alimentazione mista che preveda sia alimenti secchi sia alimenti umidi.

Entrambi gli alimenti, infatti, offrono importanti benefici per lo sviluppo e la crescita del peloso. La pappa umida, ad esempio, favorisce l’idratazione ed è molto appetibile, mentre le crocchette possono rallentare l’ingestione del cibo, stimolano la masticazione e contribuiscono alla pulizia dentale.

A questo proposito ricordati che iniziare ad introdurre alimenti di diversa consistenza fin da quando il cagnolino è piccolo potrà aiutarti a non far diventare schizzinoso e capriccioso il tuo amico a quattro zampe quando sarà adulto.

Quanto e come dare da mangiare a un cane cucciolo

Per quanto riguarda le quantità di crocchette da somministrare al tuo cucciolo ti suggeriamo di controllare sempre il retro delle confezioni della pappa. Qui, infatti, troverai le corrette percentuali a seconda del peso e dell’età del cagnolino.

In caso di dubbio è sempre bene chiedere delucidazioni al proprio veterinario di fiducia. Sicuramente un medico professionista saprà rispondere caso per caso valutando peso, età e abitudini del tuo cucciolo.

Per quanto riguarda, invece, il numero di pasti possiamo dirti che generalmente un cucciolo dovrebbe mangiare la sua razione giornaliera suddivisa in tre momenti diversi del giorno.

Crocchette per cani cuccioli: come cambia la dieta nel tempo

Come potrai ben immaginare la dieta del tuo cagnolino cambia a seconda della fase del suo sviluppo.

Se inizialmente, infatti, il piccolo si nutriva del latte della mamma, dopo lo svezzamento avrà imparato a mangiare alimenti solidi.

Le crocchette da somministrare, come abbiamo visto, devono essere quelle indicate come “Puppy”. Queste, infatti, contengono tutti i nutrienti necessari a soddisfare il suo fabbisogno. Dai un’occhiata, ad esempio, alle nostre crocchette Puppy della Linea Original e a quelle della Linea Natural Selection.

Subito dopo lo svezzamento il piccolo peloso dovrebbe mangiare almeno quattro volte al giorno per poi passare a tre. Le porzioni più piccole, infatti, favoriscono la digestione ed evitano mal di pancia o attacchi di diarrea.

Successivamente, dopo i quattro mesi, si potrà portare gradualmente il cagnolino verso due soli pasti al giorno.

Questo, è chiaro, non significa che andrai a diminuire la quantità di cibo. Dovrai sempre seguire le indicazioni che troverai sulle confezioni delle crocchette e andrai semplicemente a dividere la razioni in porzioni uniformi da proporre due sole volte nel corso della giornata.

Con il raggiungimento dell’età adulta, invece, potrai cambiare gradualmente le crocchette al cane per introdurre quelle per adulti (Adult). Per le razze di taglia piccola questo passaggio avviene generalmente tra gli otto e i dieci mesi, per quelle di taglia grande, invece, più avanti. Il consiglio anche in questo caso è di chiedere indicazioni al tuo veterinario di fiducia.

Speriamo che questa nostra breve guida dedicata alle crocchette per cani cuccioli possa aiutarti in una scelta consapevole al momento dell’acquisto della pappa del tuo peloso.

Ultimi articoli

Umido completo per il gatto: ecco come sceglierlo Leggi di più
Gatto vegetariano: perché NON devi nutrire il micio con una dieta vegana Leggi di più
Cosa NON possono mangiare i gatti: i cibi da evitare Leggi di più
Cosa devono mangiare i gatti: gli alimenti indispensabili Leggi di più