Lista ingredienti

Gli alimenti più genuini vantano un’etichetta corta, chiara e semplice. La produzione degli umidi e dei secchi presenta molte diversità, per cui non sarebbe possibile ridurre gli ingredienti di una crocchetta allo stesso numero di due o tre come invece si può fare nel segmento del “naturale” in lattina o busta, ciò che conta è che nella composizione compaia solo quanto utile per il cane o il gatto, nient’altro!

Schesir vuole aiutarvi, nella più totale trasparenza, a comprendere più facilmente i termini di legge con cui nella composizione è necessario indicare gli ingredienti.

Ecco la lista delle nostre materie prime e delle loro caratteristiche.

Materia prima
Caratteristiche
Materie prime e Caratteristiche
Tonnetto

TONNETTO: le specie utilizzate sono solo due: l’Euthynnus affinis (detto Bonito) e il Katsuwonus pelamis (detto Skipjack): si tratta di specie non sovrasfruttate dal mercato del tonno. Vengono definiti commercialmente “tonnetti”, non perché si tratti di soggetti giovani, ma perché i soggetti appartenenti a queste specie non raggiungono grandi dimensioni da adulti. Vengono pescati in mare aperto con metodi sostenibili e che garantiscono la salvaguardia dei delfini e delle specie a rischio (Ocean friendly).

Salmone

SALMONE: le specie utilizzate sono solo due: Onchorynchus nerka (detto Sokeye o salmone rosso) e Onchorynchus gorbuscha (detto salmone rosa). Vengono pescati in mare aperto con metodi sostenibili e che garantiscono la salvaguardia dei delfini e delle specie a rischio (Ocean friendly). Contengono naturalmente acidi grassi della serie omega 3.

Spigola

SPIGOLA: le spigole utilizzate nei prodotti Schesir umido appartengono alla famiglia Moronidae. La specie Dicentrarchus labrax è allevata nel Mar Mediterraneo, zona FAO 37 e la specie Dicentrarchus Punctatus è pescata nell' Atlantico Centro-orientale FAO 34

Orata

ORATA: le orate utilizzate nei prodotti Schesir umido sono allevate nel Mar Mediterraneo, zona FAO 37. La specie utilizzata è Sparus aurata, della famiglia Sparidae.

Triglia

TRIGLIA: le triglie utilizzate nei prodotti Schesir umido appartengono alla famiglia Mullidae. Le specie utilizzate sono Mullus barbatus, pescata nell'oceano Atlantico Centro-orientale, zona FAO 34 e Parupeneus Spp pescata nell'Oceano Pacifico Centro-occidentale FAO 71.

Sardine

SARDINE: la specie utilizzata è Escualosa thoracata, della famiglia Clupeidae. Vengono pescati in mare aperto con metodi sostenibili e che garantiscono la salvaguardia dei delfini e delle specie a rischio (Ocean friendly).

Alicette

ALICETTE: la specie utilizzata è Stolephorus spp, della famiglia Engraulidae. Vengono pescati in mare aperto con metodi sostenibili e che garantiscono la salvaguardia dei delfini e delle specie a rischio (Ocean friendly).

Nasello

NASELLO: le specie utilizzatae sono Merluccius paradoxus o Merluccius capensis, della famiglia Merlucciidae (pesci delle acque fredde). Vengono pescati in mare aperto con metodi sostenibili e che garantiscono la salvaguardia dei delfini e delle specie a rischio (Ocean friendly).

Nemipterus (Surimi)

SURIMI: il surimi utilizzato nei prodotti Schesir umido è una preparazione a base di Nemiptero, un pesce bianco pescato nell'Oceano Pacifico centro-occidentale, nella zona FAO 71. La specie di pesce bianco utilizzata è il Nemipterus spp, della famiglia Nemipteridae. Vengono pescati in mare aperto con metodi sostenibili e che garantiscono la salvaguardia dei delfini e delle specie a rischio (Ocean friendly).

Gamberetti

GAMBERETTI: la specie utilizzata è Parapenaeus spp, della famiglia Penaeidae. Vengono pescati in mare aperto con metodi sostenibili e che garantiscono la salvaguardia dei delfini e delle specie a rischio (Ocean friendly).

Calamari

CALAMARI: i calamari utilizzati nei prodotti Schesir umido sono pescati nell’Oceano Pacifico Centro-occidentale, zona FAO 71. Le specie utilizzate sono il Loligo sp, o Loligo formosana, o Uroteuthis Edulis , della famigla Loliginidae. I calamari utilizzati per i prodotti Schesir umido vengono pescati con metodi sostenibili e che garantiscono salvaguardia dei delfini e delle specie a rischio (Ocean friendly).

Lampuga

LAMPUGA: le lampughe utilizzate nei prodotti Schesir umido sono pescate nell’Oceano Pacifico Centro-occidentale, zona FAO 71. La specie utilizzata è Coryphaena Hippurus , della famiglia Coryphaenidae.

Ricciola

RICCIOLA: le ricciole utilizzate nei prodotti Schesir umido sono pescate nell’Oceano Pacifico Centro-occidentale, zona FAO 61. La specie utilizzata è Seriola Quinqueradiata , della famiglia Carangidae.

Dentice

DENTICE: i dentici utilizzati nei prodotti Schesir umido sono pescati nell’ Oceano Atlantico Centro-orientale, zona FAO 34. La specie utilizzata è Dentex Angolensis, della famiglia Sparidae.

Cernia

CERNIA: le cernie utilizzate nei prodotti Schesir umido sono pescate nell’Oceano Pacifico Centro-occidentale, zona FAO 71. La specie utilizzata è Epinephelus Areolatus , della famiglia Serranidae.

Materia prima
Caratteristiche
Materie prime e Caratteristiche
Pollo

POLLO: i polli utilizzati nei prodotti Bio sono allevati in Germania e Olanda secondo le norme previste per l'agricoltura biologica. Quelli utilizzati nei prodotti Schesir umido sono allevati in Thailandia, seguendo le indicazioni igienico-sanitarie previste dai Regolamenti europei. Appartengono alla specie Gallus domesticus, della famiglia Phasianidae (uccelli di origine indiana). Il pollo contiene proteine ad alto valore biologico, che forniscono tutti gli amminoacidi di cui ha bisogno il pet.

Anatra

ANATRA: le anatre utilizzate nei prodotti Schesir umido sono allevate in Thailandia seguendo le indicazioni igienico-sanitarie previste dai Regolamenti europei. Appartengono alla specie Anas spp, della famiglia Anatidae (che include anche uccelli come cigni e oche).

Manzo

MANZO: Il manzo utilizzato nei prodotti Bio è allevato in Germania secondo le norme previste per l'agricoltura biologica. Quello utilizzato nei prodotti Schesir umido è allevato in Australia e Nuova Zelanda, seguendo le indicazioni igienico-sanitarie previste dai Regolamenti europei. Appartiene alla specie Bos taurus, mammifero ruminante della famiglia Bovidae.

Prosciutto

PROSCIUTTO: il prosciutto utilizzato nei prodotti Schesir umido deriva da maiale di origine Thailandese, allevato seguendo le indicazioni igienico-sanitarie previste dai Regolamenti europei, della specie Sus scrofa (famiglia suidae). Si tratta di preparazione di carne di maiale cotta con aromi naturali.

Agnello

AGNELLO: l'agnello utilizzato nei prodotti Schesir Umido è allevato in Nuova Zelanda, seguendo le indicazioni igienico-sanitarie previste dai Regolamenti europei, e appartiene alla specie Ovis aries, mammifero ruminante della famiglia Bovidae.

Maiale

MAIALE: il maiale presente nei prodotti Bio è allevato in Germania e Italia secondo le norme previste per l'agricoltura biologica. La specie è Sus scrofa della famiglia Suidae.

Uova disidratate

UOVA DISIDRATATE: sono presenti nella composizione dei prodotti Schesir Dry per cucciolo. E' l'ingrediente con più alto valore biologico esistente ed offre all'animale moltissime sostanze nutritive come proteine, grassi, vitamine e minerali.

Materia prima
Caratteristiche
Materie prime e Caratteristiche
Riso, Riso Integrale

RISO, RISO INTEGRALE: il riso inserito nelle ricette Schesir è il seme dell' Oryza sativa, un cereale proveniente da coltivazioni locali (italiane per il secco, thailandesi per l'umido), per ridurre l’impatto del trasporto sul processo produttivo. Viene utilizzato in percentuale variabile tra 1% e 4% nei prodotti Schesir umido, e tra 4% e 24% nei prodotti Schesir secco. Il riso è fonte di carboidrati e fibre e viene inserito nell'umido per riequilibrare l’apporto proteico e come fonte di fibra; nel secco, insieme agli altri cereali presenti nella formula, serve ad ottenere un'ottimale consistenza della crocchetta in estrusione e per riequilibrare l’apporto proteico dell'alimento.

Amido di tapioca

AMIDO DI TAPIOCA: l'amido di tapioca contenuto nei prodotti Schesir umido è una valida fonte di fibra che può sostituire il riso. Deriva dalla radice tuberiforme della pianta manioca (Manihot esculenta Crant, famiglia delle Euphorbiaceae) coltivata in Thailandia. Si presenta inizialmente come piccole sfere bianche che con la cottura diventano trasparenti e gelatinose: nei prodotti Schesir è presente sottoforma di salsa naturale. Questo ingrediente non è un cereale, quindi tutti i prodotti Schesir in salsa sono Grain Free e di conseguenza anche Gluten Free.

Frumento

FRUMENTO: Il frumento inserito nella ricetta dei prodotti Schesir Dry BIO è il seme della pianta Triticum spp, cereale coltivato secondo le norme previste per l'agricoltura biologica, proveniente da coltivazioni locali per ridurre l’impatto del trasporto sul processo produttivo. Offre al pet un'utile fonte di fibra per consentire il normale assorbimento dei nutrienti da parte delle cellule intestinali.

Orzo

ORZO: l'orzo inserito nella ricetta del secco Schesir è il seme dell'Hordeum vulgare, un cereale proveniente da coltivazioni italiane, per ridurre l’impatto del trasporto sul processo produttivo. Offre al pet un'utile fonte di fibra, per consentire il normale assorbimento dei nutrienti da parte delle cellule intestinali.

Mais

MAIS: il mais utilizzato nel secco Schesir è il seme della pianta Zea mais, un cereale proveniente da coltivazioni italiane, per ridurre l’impatto del trasporto sul processo produttivo. Il mais è fonte di carboidrati e fibre, mentre i grassi sono contenuti nel germe che viene eliminato durante la macinazione . Viene inserito in una sola referenza Schesir umido per offrire una variante saporita ed inusuale al gatto. Viene inserito nel secco Schesir, insieme agli altri cerali presenti nella formula, per ottenere una ottimale consistenza della crocchetta in estrusione e per riequilibrare l’apporto proteico dell'alimento. Il mais utilizzato viene da noi sottoposto a un numero maggiore di controlli rispetto a quanto prescrivono le linee guida per i mangimi: per garantire la sicurezza del prodotto finale, viene accettato solo il mais che presenta la metà delle micotossine rispetto al limite consentito dalle norme. Viene anche inserito in una sola referenza Schesir umido per offrire una variante saporita ed inusuale al gatto.

Quinoa

QUINOA: la quinoa utilizzata nei prodotti Schesir umido proviene da coltivazioni del centro-sud America, antiche zone di origine di questo vegetale. È il seme della pianta Chenopodium quinoa,una chenopodiacea, quindi pur non essendo un cereale, è comunque fonte di carboidrati e fibre. E' presente in alcuni dei prodotti Schesir umido, chiaramente riconoscibili grazie al logo GRAIN FREE sulla confezione. Queste referenze sono di conseguenza anche GLUTEN FREE. La quinoa viene inserita per riequilibrare l’apporto proteico, insaporire ulteriormente la ricetta, e come fonte di fibra in alternanza al riso, per i gatti (e i padroni di gatti) che non desiderano i cereali.

Materia prima
Caratteristiche
Materie prime e Caratteristiche
Kiwi

KIWI: è la bacca commestibile della pianta Actinidia Deliciosa. Contiene vitamina C, disponibile solo nel frutto fresco, e, come, tutta la frutta, contiene sali minerali. La polpa verde è caratterizzata dalla presenza di semini neri, che contribuiscono al contenuto di fibra. Viene inserito come topping nei prodotti Schesir umido per insaporire ulteriormente la ricetta, e come fonte di fibra. Come dimostrato dallo studio effettuato presso l’Università di Bologna, l’inserimento di piccole quantità di frutta nella dieta del gatto influisce positivamente sull’ambiente intestinale.

Papaya

PAPAYA: è il frutto dell'arbusto Carica papaya, della famiglia delle Caricaceae, una pianta che cresce molto facilmente e fiorisce molto spesso. Proviene da coltivazioni locali per ridurre l’impatto del trasporto sul processo produttivo. La Papaya può raggiungere grandi dimensioni ma nel commercio si prefericono frutti più piccoli; è gustosa e ricca di acqua e fibre, oltre ad antiossidanti e sali minerali. Viene inserita come topping nei prodotti Schesir umido per insaporire ulteriormente la ricetta, e come fonte di fibra. Come dimostrato dallo studio effettuato presso l’Università di Bologna, l’inserimento di piccole quantità di frutta nella dieta del gatto influisce positivamente sull’ambiente intestinale.

Mela

MELA: la mela è il frutto (falso frutto) della pianta Malus domestica della famiglia delle Rosaceae. Ne esistono moltissime varietà commerciali, presenti sul mercato tutto l'anno. Viene inserita come topping nei prodotti Schesir umido per insaporire ulteriormente la ricetta, e come fonte di fibra. Come dimostrato dallo studio effettuato presso l’Università di Bologna, l’inserimento di piccole quantità di frutta nella dieta del gatto influisce positivamente sull’ambiente intestinale.

Ananas

ANANAS: è l'infruttescenza succosa della pianta Ananas comosus, della famiglia delle Bromeliaceae. Proviene da coltivazioni locali per ridurre l’impatto del trasporto sul processo produttivo. Viene inserita come topping nei prodotti Schesir umido per insaporire ulteriormente la ricetta, e come fonte di fibra. Come dimostrato dallo studio effettuato presso l’Università di Bologna, l’inserimento di piccole quantità di frutta nella dieta del gatto influisce positivamente sull’ambiente intestinale.

Mango

MANGO: è il frutto dell'albero Mangifera indica, della famiglia delle Anacardiacee. E' compatto, profumato e gustoso: può essere dolce o acidulo-pungente ma comunque delicato e piacevole. Proviene da coltivazioni locali per ridurre l’impatto del trasporto sul processo produttivo. Viene inserita come topping nei prodotti Schesir umido per insaporire ulteriormente la ricetta, e come fonte di fibra. Come dimostrato dallo studio effettuato presso l’Università di Bologna, l’inserimento di piccole quantità di frutta nella dieta del gatto influisce positivamente sull’ambiente intestinale.

Zucca

ZUCCA: è il frutto delle piante della famiglia delle Cucurbitacee, la sua polpa arancione è morbida. Proviene da coltivazioni locali per ridurre l’impatto del trasporto sul processo produttivo. Viene inserita come topping nei prodotti Schesir umido per insaporire ulteriormente la ricetta e come fonte di fibra.

Carote

CAROTE: sono le radici della pianta erbacea Daucus carota, che può essere spontanea o coltivata, appartenente alla famiglia delle Apiaceae. Ogni qual volta è possibile, vengono scelte quelle provenienti da coltivazioni locali per ridurre l’impatto del trasporto sul processo produttivo. Vengono inserita come topping nei prodotti Schesir umido per insaporire ulteriormente la ricetta, e come fonte di fibra.

Fagiolini

FAGIOLINI: sono i baccelli verdi e acerbi della pianta del fagiolo comune (Phaseolus vulgaris). Provengono da coltivazioni locali per ridurre l’impatto del trasporto sul processo produttivo. Sono inseriti come topping nei prodotti Schesir umido per insaporire ulteriormente la ricetta e come fonte di fibra.

Piselli

PISELLI: il pisello è il seme o legume della pianta erbacea annuale Pisum sativum L., appartenente alla famiglia Fabaceae. I piselli sono ricchi di proteine e fibre e possono essere abbinati ai cereali insieme ad altri ingredienti per fornire energia e proteine. Quando possibile, vengono scelti quelli provenienti da coltivazioni locali per ridurre l’impatto del trasporto sul processo produttivo.

Patate

PATATE: tuberi ottenuti dalle piante della specie Solanum tuberosum ricchi di amido e buona fonte energetica. Molto digeribili e inserite in ricetta come fonte di fibra. Quando possibile, vengono scelti quelli provenienti da coltivazioni locali per ridurre l’impatto del trasporto sul processo produttivo.

Spinaci

SPINACI: sono le foglie, spesse e verdi, della pianta erbacea Spinacia oleracea della famiglia delle Chenopodiaceae. Sono un'utile fonte di fibra e minerali. Viene inserita come topping nei prodotti Schesir umido per insaporire ulteriormente la ricetta, e come fonte di fibra. Quando possibile, vengono scelti quelli provenienti da coltivazioni locali per ridurre l’impatto del trasporto sul processo produttivo.

Aloe

ALOE: pianta succulenta Aloe barbadensis Miller, della famiglia delle Aloeaceae. Proviene da coltivazioni locali per ridurre l’impatto del trasporto sul processo produttivo. E' un arbusto perenne di cui si utilizzano le foglie carnose. Viene inserita come topping nei prodotti Schesir umido per insaporire ulteriormente la ricetta, e come fonte di fibra.

Alghe

ALGHE: alga marina Porphyra spp della famiglia Bangiacea. Viene inserita come topping nei prodotti Schesir umido per insaporire ulteriormente la ricetta, e come fonte di fibra.

Ginseng

GINSENG: è la radice delle piante Panax della famiglia delle Araliaceae.Viene inserita come topping nei prodotti Schesir umido per insaporire ulteriormente la ricetta.

Semi di lino

SEMI DI LINO: sono i semi di una pianta erabcea della famiglia delle Linaceae, il Linum usitatissimum. Viene inserito nel secco Schesir come ottima fonte di Omega 3.

Yucca schidigera

YUCCA: arbusto Yucca Schidigera, con foglie spesse e coriacee, della famiglia Agavaceae. Viene inserita nel secco Schesir come ottima fonte di fibra.

Mix antiossidante erbe (curcuma, rosmarino, chiodi di garofano, agrumi)

Si tratta di una speciale miscela di estratti di piante aromatiche, registrata con il nome Synox, con attività antiossidante sinergica, che difende le cellule dai radicali liberi, consentendo di combattere l’invecchiamento cellulare.

polpa di barbabietola

BARBABIETOLA: la barbabietola è la pianta Beta vulgaris L. della famiglia Chenopodiaceae. La sua polpa viene inserita nel secco Schesir perché fornisce un'importante quota di fibra.

polpa di cicoria

CICORIA: la cicoria è la pianta erbacea perenne Cichorium intybus L. della famiglia Asteraceae. Viene inserita nel secco Schesir perché fornisce un'importante quota di fibra

Olio di semi di lino Bio, Olio di girasole Bio, Olio di semi di girasole

OLII: fonti di energia, sono fonti di acidi grassi, soprattutto omega 3 e omega 6, fondamentali per importanti funzioni fisiologiche. Forniscono energia e possono aumentare l'appetibilità del prodotto.