
Il micio vorace.
Se il tuo gatto spazzola la sua ciotola in un lampo, puoi usare qualche accorgimento. Inizia da qui.

Un occhio di riguardo alla pappa.
Tutti noi siamo felici quando vediamo il nostro micio mangiare volentieri la pappa e pensiamo subito che abbia gradito la scelta del menu. È vero, ma dipende anche da come il nostro amico a quattro zampe approccia al cibo che trova nella ciotola. Se noti che il tuo gatto divora tutto in un batter d’occhio e lo fa sempre più spesso, allora puoi prendere alcuni provvedimenti.
Un suggerimento su tutti: prediligi il cibo secco in quanto sazia di più ed impegna la masticazione, proprio come accade a tutti noi. Il tuo gatto non gradisce le crocchette? Prova ad “insaporirle”, mischiandole con dell’umido che sia di suo gusto.
Apparecchia così
Un primo consiglio è quello di disporre diverse ciotole con del cibo secco in diversi punti della casa, così da stimolarlo mentalmente e fisicamente. Questo suggerimento è utile anche se hai più gatti in casa.
Un’altra raccomandazione è di sistemare il cibo in un contenitore largo e dividerlo in 6 parti. Tutto ciò lo aiuterà a fare dei piccoli bocconi e, soprattutto, poco per volta.
Se vuoi rendere il pasto anche più giocoso, riponi del cibo secco in una pallina apribile e lascia che il tuo micio la rincorra per guadagnarsi la pappa. Si divertirà e mangerà solo la porzione contenuta nel contenitore.
E se proprio il tuo gatto predilige il cibo umido, ecco una pratica davvero semplice che puoi mettere in atto: schiaccia la sua pappa sul fondo della ciotola, così il micio è obbligato a fare dei piccoli bocconi.
Dopo aver messo in pratica questi piccoli suggerimenti, osserva se il tuo micio ha fatto progressi e continua ad attuarli fino a quando non approccerà alla pappa in maniera più tranquilla.
Articoli correlati
Alimentazione per gatto
I gatti e l’inverno
I gatti e l’inverno. I mici non amano il freddo e nei mesi invernali mangiano di più per riscaldarsi. Ma occhio al Natale… 15 Gennaio 2019 Alimentazione per gatto Freddolosi.I gatti non vanno proprio d’accordo con le temperature rigide, quelli anziani e i cuccioli non ne parliamo. Per i mici, l’inverno vuol dire concedersi ancora […]
Approfondisci
Alimentazione per gatto
Il momento giusto per dare la pappa al tuo gatto.
Servire il cibo due volte al giorno è il metodo più comodo per ogni padrone. Si dà la prima pappa quando si esce al mattino e la seconda al ritorno, ma siamo sicuri che sia la scelta migliore per il nostro gatto? […]
Approfondisci