Giornata della felicità - La felicità? Avere cani e gatti nelle nostre case.

Un animale in casa è un toccasana per adulti e bambini: è ormai dimostrato da diversi studi che vivere con cani e gatti fa bene alla salute e all’umore.

News

Sapevi che accarezzare un cane o un gatto (e ascoltarne le fusa) abbassa la pressione sanguigna, regolarizza il battito cardiaco e fa sì che il tuo corpo rilasci endorfine che migliorano l’umore? 

Il legame con il nostro cane o gatto fa rilasciare – sia a noi che a lui – l’ossitocina, chiamata anche “l’ormone dell’amore”. È lo stesso ormone che aumenta l’unione tra la madre e il suo bimbo, tra te e il tuo pet.
Per questo accarezzare i nostri cani o gatti in un momento di tensione ci aiuta a ridurre l’ansia. Non c’è niente di più rilassante e piacevole che accarezzare il proprio cane o gatto e dedicare un po’ di tempo ai “grattini”. Infatti le fusa del gatto hanno un enorme potere calmante perché rilassano in maniera naturale. In questo modo ansia e stress diminuiscono ne beneficiano anche il carattere e le prestazioni.

Felicità… ma non solo!

Cani e gatti contribuiscono inoltre a migliorare le nostre difese immunitarie e riducono la possibilità di sviluppare allergie. I bambini che vivono con un pet reagiscono meglio all’attacco di batteri, virus e componenti allergiche.

La relazione che instauriamo con cani e gatti ci aiuta a confrontarci meglio anche con le persone che ci stanno attorno. Un cane o un gatto ci possono aiutare a fare nuove amicizie e ci danno l’opportunità di trovare argomenti in comune anche con persone che conosciamo poco.

La cosa più importante è che chi ha un cane o un gatto in casa non è mai solo.
La presenza costante, affettuosa e a volte impegnativa dei nostri amici a quattro zampe può essere determinante nel combattere la solitudine.