Umido completo per il gatto: ecco come sceglierlo

Ecco come scegliere l'umido completo per il gatto.

Umido completo per il gatto: ecco come sceglierlo

Un’alimentazione completa, bilanciata ed equilibrata è la base del benessere del micio, ma spesso scegliere la pappa migliore da offrirgli non è affatto semplice. In questo articolo ti parleremo dei benefici del cibo umico completo per il gatto e di quali caratteristiche deve avere quest’ultimo per essere considerato di ottima qualità.

Benefici del cibo umido per gatti

Iniziamo con il dire che il cibo umido, in generale, è sempre molto apprezzato dai mici. La sua appetibilità, infatti, è decisamente maggiore rispetto a quella delle crocchette.

I gatti, solitamente, prediligono alimenti solidi e umidi e non amano quelli farinosi e untuosi

Le cosiddette “scatolette”, d’altronde, hanno caratteristiche molto più simili a ciò che il micio mangerebbe in natura e anche la loro composizione è più vicina a quella delle prede che il felino caccerebbe.

Inoltre, il confezionamento del cibo umido in lattine o buste di dimensioni ridotte facilita la possibilità di variare più frequentemente la pappa per offrire al micio una scelta maggiore di gusti e sapori diversi. Questo stimolerà l’appetito e renderà ogni pasto un momento unico e piacevole.

Oltre al fattore appetibilità, il cibo umido di qualità ha numerosi vantaggi che lo rendono un alimento indicato per la dieta corretta del micio.

Innanzitutto, l’alimento umido contiene una percentuale di acqua molto più alta rispetto a quella presente nel cibo secco. Si sta parlando addirittura di un contenuto superiore al 40% nel cibo umido rispetto a quello inferiore al 10% nel cibo secco.

Questo significa che un alimento umido può aiutare a evitare problemi di disidratazione e a prevenire malattie e problematiche connesse alle basse vie urinarie.

Dato che i mici sono conosciuti per non bere molto, una pappa umida integra il fabbisogno quotidiano di acqua ed è, quindi, molto importante per il loro benessere.

Questa tipologia di alimento, infatti, proprio grazie all’elevata quantità di acqua che contiene aiuta il micio a fare pipì con regolarità e favorisce il transito intestinale prevenendo problemi di costipazione.

La pappa umida, inoltre, è decisamente molto meno calorica rispetto a quella secca.

Questo significa che a pari quantità di calorie una porzione di cibo umido avrà sempre volume maggiore rispetto a una porzione di crocchette. Il micio, allora, si sazierà prima.

Ecco perché le scatolette, ad esempio, sono indicate anche per le diete di mici sterilizzati, in sovrappeso o obesi che hanno bisogno di un apporto calorico inferiore e sempre controllato.

Infine, un altro fattore da non sottovalutare è la consistenza del cibo umido.

Quest’ultima, infatti, è adatta anche ai gatti anziani che hanno perso qualche dente o che hanno una patologia al cavo orale. Per loro, infatti, sarà più semplice ingerire questa tipologia di pappa piuttosto che le crocchette.

Cibo per gatti completo o complementare: quali sono le differenze?

Dopo aver parlato dei benefici dell’alimento umido, cerchiamo di capire come sceglierlo per garantire al nostro piccolo felino una dieta corretta.

Iniziamo capendo la differenza tra cibo per gatti completo e complementare.

Quando si parla di alimento complementare ci si riferisce a un cibo che, se somministrato singolarmente, non è in grado di soddisfare i fabbisogni nutrizionali del micio.

Questo è dovuto al fatto che non sono stati aggiunti vitamine, taurina e sali minerali nelle quantità necessarie affinché la dieta del gatto possa essere considerata completa ed equilibrata.

A un cibo complementare, infatti, è necessario affiancare sempre altri alimenti completi e / o mangimi complementari mineral vitaminici.

In linea di massima questi prodotti sono destinati per essere somministrati in aggiunta a una dieta completa.

Il nostro consiglio è quello di chiedere il parere e il consiglio del tuo veterinario di fiducia per essere certo di garantire al micio il corretto apporto di nutrienti di cui ha bisogno.

Il cibo completo, invece, soddisfa pienamente e in maniera equilibrata i fabbisogni nutrizionali del gatto. Ciò significa che potrai nutrire il tuo micio tutti i giorni anche solo con quell’alimento sapendo che non andrà incontro a nessuna carenza nutrizionale.

Per sapere se il cibo per gatti è completo o complementare ti basterà guardare l’etichetta sulla confezione. Lo troverai indicato lì.

A questo proposito ti suggeriamo di consultare anche la nostra guida dedicata a come leggere l’etichetta del cibo per gatti.

Umido completo per il gatto: quali caratteristiche deve avere per essere considerato tale?

A questo punto, dopo aver capito che sei di fronte a un cibo umido completo per il gatto, è importante accertarsi che l’alimento abbia tutte le caratteristiche per essere considerato tale.

Secondo le Linee Guida Fediaf 2021 i valori nutrizionali consigliati per considerare un cibo per gatti completo sono i seguenti (ti elencheremo solo alcuni dei nutrienti più importanti):

  • Proteine: comprese tra il 25% e il 33,3% per gatti adulti e il 28% e il 30% per cuccioli e gatte che stanno allattando;
  • Grassi: minimo 9%;
  • Calcio compreso tra il 0,40 % e il 0,53% per gatti adulti, 1,0% per gatti cuccioli e gatte che stanno allattando;
  • Fosforo: compreso tra il 0,26 % e il 0,35% per gatti adulti, 0,84% per gatti cuccioli e gatte che stanno allattando;
  • Magnesio: compreso tra il 0,04 % e il 0,05% per gatti adulti, 0,05% per gatti cuccioli e gatte che stanno allattando;
  • Vitamina A: compreso tra 333.00 IU/Kg e 444.00 IU/kgper gatti adulti, 900 IU/kg per gatti cuccioli e gatte che stanno allattando;
  • Arginina: compreso tra il 1 % e il 1,3% per gatti adulti, compreso tra il 1,07 % e il 1,11%per gatti cuccioli e gatte che stanno allattando;
  • Taurina: compreso tra il 0,10 % e il 0,13% per gatti adulti e 0,10% per gatti cuccioli e gatte che stanno allattando nei cibi secchi, compreso tra il 0,20 % e il 0,27%  per gatti adulti e 0,25% per gatti cuccioli e gatte che stanno allattando nei cibi umidi;
  • Acido linoleico: compreso tra il 0,50 % e il 0,67% per gatti adulti e 0,55% per gatti cuccioli e gatte che stanno allattando;
  • Acido arachidonico: compreso tra il 6 % e il 8 % per gatti adulti e 20% per gatti cuccioli e gatte che stanno allattando

Questi valori nutrizionali sono espressi sulla base della “sostanza secca”.

A questo proposito è importante ricordarsi che l’analisi garantita sull’etichetta degli alimenti per gatti esprime il livello minimo di proteine ​​grezze umidità inclusa.

Per calcolare il valore effettivo contenuto nell’alimento è necessario, allora, convertire quei numeri sulla base della sostanza secca.

Per farlo ti basterà dividere la percentuale di proteina grezza indicata sul prodotto per la percentuale di sostanza secca del prodotto stesso.

Facciamo un esempio pratico.

Se la garanzia di umidità indicata sull’etichetta dell’alimento umido è del 79%, vorrà dire che la sostanza secca è il 21% (100% – % umidità).

Quindi, se la percentuale di proteina grezza minima garantita indicata è del 10,9%, per calcolare il livello di proteine reale ​​sulla base della sostanza secca ti basterà dividere le proteine per la sostanza secca e moltiplicare per 100:[(10,9 ÷ 21) x 100].

Il risultato è 51,9% che, essendo un valore più alto del 26%, soddisfa i valori consigliati.

Come scegliere il cibo umido completo per il gatto leggendo i nutrienti in etichetta

Leggendo le etichette delle confezioni degli alimenti del micio con attenzione e consapevolezza potrai essere certo di garantirgli un pasto completo ed equilibrato.

Di seguito, allora, per aiutarti nella scelta ti elencheremo brevemente le caratteristiche che dovrebbe avere un cibo umido di qualità.

  • Proteine grezze. Sono il primo componente da valutare perché sono fondamentali alla dieta del gatto. Per un alimento umido che contiene percentuali uguali o maggiori al 60% di acqua le proteine grezze indicate dovrebbero essere circa il 9%. Assicurati che si tratti di proteine di origine animale perché solo queste contengono amminoacidi essenziali come la taurina e l’arginina che non sono presenti in quelle vegetali. Leggi il nostro articolo di approfondimento per conoscere tutto sull’importanza delle proteine per i gatti!
  • Grassi grezzi. Costituiscono una fonte fondamentale di energia per i mici e dovrebbero essere presenti in una percentuale intorno al 5% in base alla quantità di acqua contenuta nell’alimento.
  • Carboidrati. Spesso non vengono indicati nell’etichetta, ma è importante capire quale sia il loro valore perché se presenti in quantità elevate potrebbero creare problemi nel micio. Per farlo ti basterà sottrarre dal totale (cioè da 100 visto che parliamo di percentuali) i valori di tutti i nutrienti elencati nella tabella sulla confezione. Il numero che risulterà dal calcolo sarà la quantità di carboidrati presenti nel cibo. La formula è questa:

% di carboidrati = 100 – %proteine – %grassi – %fibre – %ceneri – %altri componenti in tabella – %umidità

Ricordati che i carboidrati non sono un nutriente indispensabile per il micio che, infatti, non ha la capacità di digerirli efficientemente.

  • Fibra grezza. Sono essenziali per stimolare il transito e la regolarità delle funzioni intestinali. Nell’alimento umido dovrebbero attestarsi su valori intorno inferiori all’1% (intorno allo 0,5%).
  • Ceneri grezze. Questa dicitura indica i sali minerali compresi calcio, fosforo, magnesio e potassio che sono indispensabili per la salute del micio. Non esistono valori ben definiti per le quantità di questi elementi, ma in generale si può dire che un buon alimento dovrebbe avere un valore di proteina grezza di 4 – 5 volte superiore a quello delle ceneri grezze.

Questi valori, comunque, sono indicativi e variano molto a seconda dell’età e dello stile di vita dei gatti.

È importante confrontarsi sempre con il proprio veterinario di fiducia per valutare insieme l’alimentazione migliore per il micio.

Se vuoi approfondire, qui trovi le linee guida nutrizionali della Fediaf.

Quanto cibo umido completo per gatti deve mangiare il micio?

Ognuno dei nostri amici a quattro zampe è diverso dall’altro. Un gatto sterilizzato, in sovrappeso, obeso, cucciolo o adulto ha, infatti, necessità nutrizionali diverse legate, inoltre, all’età, alla taglia, al peso, all’ambiente di vita (esterno o interno) e all’attività fisica che svolge quotidianamente.

Per questo motivo è davvero importante somministrare a ogni micio le corrette quantità di pappa.

Come potrai immaginare, però, è davvero difficile stabilire con esattezza quanto cibo deve mangiare un gatto.

In linea di massima possiamo dire che il fabbisogno medio di un gatto adulto da appartamento si aggira intorno alle 50 / 60 calorie per ogni chilogrammo di peso.

Per quanto riguarda il cibo umido, allora, in generale si dovrebbero contare 40 grammi di pappa per chilo di peso corporeo.

Come dicevamo poco sopra, però, il peso da solo non è un valore specifico sul quale basarsi per calcolare la dose corretta di pappa giornaliera.

Oltre all’età, alla fase di vita e alle abitudini del tuo amico a quattro zampe, infatti, dovrai ricordarti che le quantità sono diverse anche a seconda del tipo di pappa che hai scelto per lui.

Ogni scatoletta presenta una tabella nutrizionale. Qui troverai indicate le corrispondenze tra peso o età del gatto con le quantità di alimento da proporgli quotidianamente.

Per il nostro cibo umido Manzo e POLLO BIO, ad esempio, sono indicati 170 g al giorno fino a 3 kg di peso, 215 g al giorno per 4 kg di peso e 255 g per 5 kg di peso.

Per quanto riguarda il nostro Pollo e Maiale con Zucchini BIO, invece, raccomandiamo 220 g al giorno fino a 3 kg di peso, 260 g al giorno per 4 kg di peso e 300 g per 5 kg di peso.

Il nostro suggerimento è quello di rifarsi sempre alle indicazioni del produttore e di chiedere comunque un parere al tuo veterinario di fiducia.

Come conservare e come servire il cibo umido completo per gatti?

Quando decidi di alimentare il tuo micio con del cibo umido completo per gatti, ricordati che è importantissimo conservarlo in maniera corretta per evitare che possa deteriorarsi e causare disturbi gastrointestinali al tuo amico a quattro zampe.

A differenze dell’alimento secco, infatti, l’umido è più sensibile.

Una volta che avrai messo la pappa nella ciotola ti consigliamo di non lasciarla lì per più di mezz’ora / un’ora a seconda delle temperature. Se il micio non la mangia, non lasciarla fuori troppo a lungo perché rischierebbe di andare a male!

La scatoletta aperta o il cibo avanzato, possono rimanere in frigorifero in un contenitore sigillato per un massimo di 2 giorni.

Gli alimenti che non sono stati ancora aperti, invece, devono essere conservati a temperatura ambiente, ma assicurandoti sempre della loro data di scadenza.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e che ora tu possa scegliere con attenzione e consapevolezza il cibo umido completo per il gatto.

Acquista la storia

Ultimi articoli

Umido completo per il gatto: ecco come sceglierlo Leggi di più
Gatto vegetariano: perché NON devi nutrire il micio con una dieta vegana Leggi di più
Cosa NON possono mangiare i gatti: i cibi da evitare Leggi di più
Cosa devono mangiare i gatti: gli alimenti indispensabili Leggi di più