Quando i gattini iniziano a usare la lettiera?

Quello che devi sapere su quando i gattini iniziano a usare la lettiera.

Quando i gattini iniziano a usare la lettiera?

Se hai deciso di accogliere un micio in casa, una delle domande che sicuramente ti starai facendo è relativa a quando i gattini iniziano a usare la lettiera.

Devi sapere che i nostri amici felini sono animali molto scrupolosi per quanto riguarda l’igiene personale. I gatti, infatti, passano molto tempo a lavarsi e istintivamente cercano posti tranquilli, riparati e puliti per fare i propri bisognini.

Ecco perché è importante introdurre la lettiera il prima possibile. Credici, basterà un po’ di pazienza e qualche facile accorgimento affinché il micino impari velocemente che quello è il posto giusto dove andare a “sporcare”.

Quando i gattini iniziano a usare la lettiera: il momento giusto per iniziare

Se ti stai domandando quando i gattini iniziano a usare la lettiera, la risposta è abbastanza semplice: non appena capiranno che quello è un posto sicuro dove andare a fare i propri bisogni.

Ecco perché è importante introdurre la lettiera fin da subito nel momento in cui il micio inizierà a muoversi in autonomia in giro per casa.

Generalmente i gattini imparano dalla mamma a utilizzare la lettiera osservando i suoi comportamenti. In caso mamma gatta non fosse presente dovrai fare tu qualche sforzo in più per indirizzarlo verso la lettiera. Sappi, comunque, che istintivamente i mici sono inclini a cercare un po’ di terreno da smuovere dove fare i propri bisogni per poi nasconderli.

Diciamo che in generale già dalla terza settimana di vita dovresti introdurre la lettiera e che intorno alla sesta settimana il micino dovrebbe aver imparato a usarla e a muoversi in maniera autonoma nello spazio circostante.

Ci teniamo a ricordarti che un’alimentazione corretta e bilanciata e una giusta idratazione aiuteranno il micio a fare la pipì con regolarità riducendo il rischio di malattie alle basse vie urinarie e prevenendo problemi di costipazione e / o diarrea. Ciò, oltre che per il benessere e la salute del gattino, è importante affinché in questa delicata fase della sua vita il micio possa approcciarsi alla lettiera senza timori.

Ci sentiamo di suggerirti, a questo proposito, di introdurre nella dieta del tuo piccolo felino i nostri prodotti umidi Kitten Care pensati specificatamente per gattini: la nostra mousse, ad esempio, è perfetta da utilizzare durante lo svezzamento!

Come insegnare ai gattini a usare la lettiera

A questo punto, dopo averti detto quando i gattini iniziano a usare la lettiera, ci teniamo a suggerirti qualche “trucchetto” per insegnargli a utilizzarla.

Innanzitutto, dovrai mostrargli dov’è facendogliela vedere e annusare.

Quando avrà terminato di ispezionarla dall’esterno, con delicatezza, dovrai posizionarlo al suo interno così che possa sentire la sabbietta sotto le zampine e annusarla.

A questo punto, se il micio non lo avrà già fatto da solo, con le dita ti suggeriamo di smuovere un po’ la sabbia. In questo modo capirà che la lettiera contiene della terra da smuovere e nel momento in cui dovrà fare i bisogni e sentirà il forte istinto di scavare andrà a cercarla.

Dopo il primo approccio dovrai osservare il micio spesso per cercare di capire quando deve fare i propri bisogni. In questo modo, infatti, sarai pronto ad accompagnarlo alla lettiera in caso le prime volte non riesca a trovarla da solo.

È importantissimo che il micio associ sempre la lettiera a un momento positivo. Sii sempre tranquillo quando lo accompagni, premialo e fagli i complimenti quando fa i propri bisognini nel posto giusto.

Ricordati di tenere la lettiera costantemente pulita affinché il gattino sia incentivato a usarla: rimuovi i bisogni, cambia la sabbia e pulisci il contenitore almeno una volta ogni settimana. I mici sono animali schizzinosi e molto puliti: trovando la lettiera sporca, il gattino non la userà!

Una buona pratica è avere due lettiere in casa (sì, anche con un solo micio).

La cosiddetta “regola del +1”, infatti, dice che dovrebbero esserci un numero di lettiere pari al numero di gatti, più una. Quindi se hai un gatto solo è comunque preferibile averne due e non posizionate una vicina all’altra, ma in posti diversi. Questo perché il micio ama scegliere dove fare i propri bisogni e spesso preferisce fare pipì e popò in posti distinti. Inoltre quando troverà sporca e non di suo gradimento una delle due lettiere, andrà a sporcare nell’altra evitando di fare i bisognini in giro per casa: mica male, no?

 

Dove si posiziona la lettiera?

Quando i gattini iniziano a usare la lettiera è di fondamentale importanza posizionarla nel posto giusto per invogliarli a utilizzarla.

Innanzitutto, è importante che questa sia lontana dal luogo della pappa, ma che sia facilmente raggiungibile. Un micino arrivato da poco, infatti, potrebbe non orientarsi ancora con sicurezza in casa.

All’inizio potrebbe essere una buona idea posizionarla nella stanza in cui il micio passa più tempo. In questo modo, infatti, potrà vederla e raggiungerla quando ne ha bisogno. Successivamente potrai spostarla piano, piano in un altro angolo della casa a te più gradito.

Il posto della lettiera dovrebbe essere un luogo tranquillo, senza passaggio di persone e lontano da oggetti rumorosi che potrebbero disturbare o spaventare il micio mentre sta facendo i propri bisognini. Nessuno vuole essere interrotto in quei momenti, no?

Quale lettiera è meglio utilizzare e qual è la sabbia giusta?

Abbiamo visto quando i gattini iniziano a usare la lettiera e dove posizionarla, ma è probabile che tu sia un po’ confuso anche per quanto riguarda quale lettiera utilizzare e con quale sabbia riempirla. In commercio, infatti, si trovano tantissime soluzioni che a volte fanno sorgere diversi dubbi in chi deve acquistare.

Il nostro consiglio è quello di scegliere una lettiera comoda, ampia e con sponde basse. Questo, infatti, aiuterà il micio a entrare con facilità al suo interno.

In alternativa, se vuoi utilizzare fin da subito una lettiera per gatti adulti, potresti creare una sorta di piccola rampa per facilitare l’accesso al gattino. Successivamente andrai a rimuoverla non appena il micio sarà cresciuto a sufficienza.

In commercio esistono lettiere aperte o chiuse: ci sono gatti che amano le seconde e altri che le detestano ritenendole claustrofobiche… su questo l’unica cosa che potrai fare è provare!

Per quanto riguarda la sabbietta, invece, ti consigliamo di usarne una inodore per evitare che al micio non piaccia la fragranza e per questo motivo decida di andare a sporcare altrove. Gli odori forti, infatti, possono dare fastidio ai gatti.

La sabbietta non dovrebbe contenere polvere, né additivi chimici. Inoltre dovrebbe essere sempre di alta qualità per assorbire in maniera corretta l’urina. In questo modo, infatti, si ridurranno gli odori e la lettiera si sporcherà meno, risultando più gradevole al micio e più facile da pulire.

Speriamo che i nostri consigli e suggerimenti abbiano fatto in te un po’ di chiarezza su quando i gattini iniziano a usare la lettiera e su come indirizzarlo ad adoperarla nel modo corretto.

 

Acquista la storia

Ultimi articoli

Umido completo per il gatto: ecco come sceglierlo Leggi di più
Gatto vegetariano: perché NON devi nutrire il micio con una dieta vegana Leggi di più
Cosa NON possono mangiare i gatti: i cibi da evitare Leggi di più
Cosa devono mangiare i gatti: gli alimenti indispensabili Leggi di più