Umido o secco per il gatto: meglio un'alimentazione mista

Consigli su come mischiare croccantini e umido per il gatto.

Umido o secco per il gatto: meglio un'alimentazione mista

Sono meglio le crocchette o le scatolette? Si possono mischiare croccantini e umido per il gatto? Quali sono i reali vantaggi di un'alimentazione mista per il micio?

Queste sono alcune delle domande più frequenti che tormentano i proprietari dei gatti. Se anche tu ti senti un po’ confuso sull’argomento, speriamo che questo nostro articolo ti possa aiutare a chiarire parte dei dubbi che hai.

Proporre al micio un’alimentazione mista, infatti, è un’ottima abitudine che ha un effetto positivo sulla salute e sul benessere generale del felino. Offrendo al tuo peloso sia alimenti umidi sia alimenti secchi non solo gli garantirai un’esperienza alimentare gradevole e gustosa, ma gli fornirai anche tutti i nutrienti necessari al suo fabbisogno. Una dieta adeguata, bilanciata ed equilibrata, inoltre, ha numerosi vantaggi sullo stato fisico del micio che in questo modo crescerà sano e forte.

I vantaggi degli alimenti umidi per il gatto

Se hai già proposto qualche volta al tuo micio un po’ di pappa umida avrai sicuramente notato con quanto piacere ha mangiato e come ha ripulito la ciotola.

Questo tipo di alimento, infatti, è particolarmente amato dai gatti perché è generalmente molto più appetibile rispetto alle crocchette.

La gradevolezza di questo tipo di pappa, però, non deve essere l’umico fattore a spingerti nel proporlo al tuo micio. I vantaggi di un alimento umido, infatti, sono davvero tanti.

Per prima cosa devi sapere che l’umido contiene una percentuale di acqua molto più alta rispetto a quella presente nel cibo secco (stiamo parlando di un contenuto superiore al 60% nel cibo umido rispetto a quello inferiore al 15% nel cibo secco).

Questo fa sì che l’alimento umido sia decisamente molto più simile per composizione alle prede che il felino caccerebbe in natura.

Inoltre, siccome sappiamo tutti che i nostri pelosi non sono dei grandi bevitori, l’alimento umido andrà a integrare il fabbisogno quotidiano di liquidi evitando problemi di disidratazione e prevenendo malattie e problematiche alle basse vie urinarie del micio.

Un altro importante vantaggio della pappa umida è il fatto che, contenendo molta acqua, rispetto al cibo secco è un alimento decisamente molto meno calorico.

Per pari quantità di calorie, infatti, una porzione di cibo umido avrà sempre volume maggiore rispetto a una porzione di crocchette. Questo farà sì che il micio si senta sazio più velocemente rendendo l’umido un alimento perfetto anche per gatti sterilizzati, anziani o sedentari che hanno bisogno di un apporto calorico inferiore e sempre controllato.

I vantaggi degli alimenti secchi per il gatto

Come quello umido, anche l’alimento secco ha numerosi vantaggi che non devono essere sottovalutati quando si sceglie la dieta per il proprio micio.

Il principale beneficio delle crocchette deriva proprio dalla loro forma e composizione. Per mangiarle, infatti, il micio dovrà romperle e questo non solo stimolerà la masticazione, ma farà sì che la crocchetta stessa, una volta spezzata, sfreghi sui denti e sulle gengive prevenendo la formazione di tartaro.

Inoltre, la pappa secca, dobbiamo dirlo, è molto più comoda da somministrare: sporca meno, è facile da pulire e, soprattutto, si deteriora meno facilmente. Questo è un grande vantaggio se si deve lasciare al micio una porzione di cibo da mangiare in nostra assenza, soprattutto durante la stagione calda.

I vantaggi dell’alimentazione mista

Abbiamo visto che sia gli alimenti umidi, sia quelli secchi hanno entrambi vantaggi intrinsechi utili e necessari alla salute del micio. Ecco perché un’alimentazione mista può essere una buona scelta per la salute del tuo amico a quattro zampe.

Somministrando crocchette e pappa umida al gatto, il peloso, infatti, potrà godere di tutti i benefici di cui ti abbiamo appena parlato.

Inoltre, variando il tipo di alimento, ogni pasto sarà gradevole, gustoso e stimolante.

Ciò che devi sempre tenere a mente è l’importanza di riuscire sempre a soddisfare il fabbisogno nutrizionale ed energetico quotidiano del micio. Ecco perché il consiglio del tuo veterinario è sempre fondamentale prima di cambiare alimentazione al tuo gatto.

Mischiare croccantini e umido per il gatto: si può fare?

Abbiamo capito quali sono i vantaggi di un’alimentazione mista, ma è probabile che tu ti stia domandando se sia possibile mischiare croccantini e umido per il gatto.

Il nostro consiglio è quello di non proporre al micio una porzione mista di pappa umida e secca nello stesso momento, ma somministrargli un alimento piuttosto che l’altro in momenti diversi della giornata.

Ricorda che le due tipologie di alimenti, infatti, non sono interscambiabili. Per non rischiare di esagerare con le calorie è sempre bene distinguerle tra loro.

La soluzione che ti proponiamo di adottare è quella, ad esempio, di proporre al gatto il cibo umido al mattino e alla sera e di lasciare l’alimento secco nella ciotola per il resto della giornata, così che il micio possa mangiarlo ogni qual volta ne abbia voglia.

L’alimento umido, infatti, è perfetto per essere somministrato come pasto principale perché ha un volume maggiore e quindi sazia di più. Le crocchette, invece, non deteriorandosi velocemente, sono adeguate ad essere lasciate in casa in nostra assenza.

In alternativa puoi pensare di utilizzare l’umido come topping” per le crocchette del micio. In questo modo, infatti, andrai a insaporire l’alimento secco ingolosendo il micio e rendendo il suo cibo più appetitoso.

Questa che ti abbiamo appena descritto è anche un’ottima “tattica” per abituare il micio a mangiare cibo dalle consistenze diverse: non si sa mai cosa lo aspetta in futuro e il tuo peloso, un giorno, potrebbe aver bisogno di mangiare solamente umido (o, viceversa, solamente crocchette).

Mischiare croccantini e umido per il gatto: l’importanza delle calorie e delle quantità

L’importante, se deciderai di unire l’umido all’alimento secco, è tenere sempre conto delle calorie che il micio andrà ad assumere. Ti consigliamo, infatti, di leggere le etichette con attenzione. In questo modo, infatti, potrai calcolare con precisione quante calorie assume quotidianamente il tuo gatto e, nel caso, diminuire la quantità di crocchette per andare ad aggiungere l’umido. Questo è importante affinché il micio non assuma troppe calorie e non rischi di prendere del peso.

Per approfondire il discorso sulle quantità di cibo per il gatto umido e secco ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato a questo argomento.

Speriamo che questi consigli e indicazioni abbiano fatto in te un po’ di chiarezza e che tu, ora, sia un po’ meno confuso di prima.

Ti abbiamo spiegato i vantaggi di un’alimentazione mista e abbiamo approfondito il discorso sulla possibilità di mischiare croccantini e umido per il gatto, ti consigliamo, però, di chiedere sempre e comunque il parere del tuo veterinario di fiducia prima di effettuare qualsiasi cambiamento nell’alimentazione del micio. Solo lui, infatti, conoscendo il tuo amico a quattro zampe potrà darti i suggerimenti più corretti e, nello specifico, più adatti a lui e alle sue abitudini quotidiane.

Ultimi articoli

Umido completo per il gatto: ecco come sceglierlo Leggi di più
Gatto vegetariano: perché NON devi nutrire il micio con una dieta vegana Leggi di più
Cosa NON possono mangiare i gatti: i cibi da evitare Leggi di più
Cosa devono mangiare i gatti: gli alimenti indispensabili Leggi di più