Mantenere il gatto felice e attivo. Ecco come fare

I vantaggi che possiamo trarre dalla presenza di un gatto sono tanti, ma anche noi dobbiamo occuparci di mantenere il benessere del nostro amico a quattro zampe.

Mantenere il gatto felice e attivo. Ecco come fare

Avere un gatto in casa porta numerosi benefici. La sua presenza, per esempio, ci aiuta a diminuire lo stress, ad allontanare la depressione, a rilassarci e a conciliare il sonno.

Insomma, i vantaggi che possiamo trarre dalla sua presenza sono tanti ma anche noi dobbiamo occuparci di mantenere il benessere del nostro amico a quattro zampe.

Rendere un gatto felice e attivo: consigli utili

Quello di cui ha bisogno per vivere al meglio sono: cure, attenzioni e giusta alimentazione. Interagisci con lui attraverso giochi e coccole: questo lo farà sentire amato.

Se ti accorgi che il tuo gatto dorme tutto il giorno, probabilmente è un segnale della sua noia. Fai attenzione perché la sedentarietà lo espone ad un possibile aumento di peso e alle problematiche ad esso correlate.

Le 7 azioni da seguire per mantenere il gatto felice, attivo e in salute.

Crea un ambiente sicuro, caldo e confortevole per il tuo gatto.

  1. Ricrea un ambiente “naturale”: ad esempio con l’erba fresca. Prova a metterla in un vaso a sua disposizione così che possa masticarla quando vuole. I gatti mangiano l’erba (gatta) per giocare e per “purificarsi”
  2. Giochi: compragli un tiragraffi e insegna al gatto che quello è il punto dove potersi sfogare, graffiando a piacere! Un’altra tipologia di giocattoli che i gatti amano, sono quelli che si muovono e che possono acchiappare.
  3. Rendi la tua casa a misura di gatto: Prova a disporre in un angolo sicuro della casa coperte e cuscini su cui può rifugiarsi, se hai la possibilità mettigli a disposizione scalini o strutture su cui può arrampicarsi, salire e scendere.
  4. Fallo giocare all’aperto: se ne hai la possibilità lascialo giocare fuori, in uno spazio sicuro in cui tu possa controllarlo. Nell’ambiente esterno si divertirà muovendosi in totale libertà.
  5. Fagli le coccole: sentirà il tuo amore per lui. Sotto al mento, dietro le orecchie e in fondo alla schiena alla base della coda: questi sono i posti in cui di solito i gatti preferiscono essere accarezzati. Per capire in quale zona il tuo micio preferisce le coccole, studia i movimenti che fa quando si avvicina a te.
  6. Portalo dal veterinario regolarmente: in questo modo manterrai il tuo gatto in salute e potrai prevenire eventuali malattie.
  7. Nutrilo con la giusta alimentazione: i gatti sono animali carnivori e, come abbiamo approfondito nell’articolo “Alimentazione del gatto: sai tutto quello che c’è da sapere?”, la loro dieta richiede una grande quantità di proteine, prevalentemente di origine animale. Inoltre, ha bisogno della giusta quantità di grassi, fibre, vitamine e minerali. Nutrilo con l’alimento completo Schesir Natural Selection per lui più appropriato e premialo con un alimento umido naturale come Schesir. Sul nostro sito puoi vedere tutta la gamma di alimenti specifici per il gatto.

Conclusioni

Mantenere il gatto felice, attivo e in salute è semplice con le accortezze di cui ti abbiamo parlato in questo articolo.

Cerca di rendere i suoi spazi confortevoli e piacevoli, coccolalo, portalo a fare controlli regolarmente e nutrilo con alimenti specifici e studiati per le sue esigenze, come li sappiamo fare noi di Schesir.

Se ti è stato utile puoi condividerlo con amici o parenti che hanno un gatto!

Continua a seguici sui social per restare sempre aggiornato sulle novità Schesir.

Ultimi articoli

Umido completo per il gatto: ecco come sceglierlo Leggi di più
Gatto vegetariano: perché NON devi nutrire il micio con una dieta vegana Leggi di più
Cosa NON possono mangiare i gatti: i cibi da evitare Leggi di più
Cosa devono mangiare i gatti: gli alimenti indispensabili Leggi di più