L'inverno che piace ai pet

La stagione più difficile di tutto l’anno può essere affrontata senza troppi grattacapi da cani e gatti, basta prendere le giuste contromisure.

L'inverno che piace ai pet

La stagione più difficile di tutto l’anno può essere affrontata senza troppi grattacapi da cani e gatti, basta prendere le giuste contromisure.

Quando si è in casa

Non c’è niente di meglio del calduccio della tua casa per il tuo tenero amico a quattro zampe. Tuttavia, ricordati di non lasciare i fili delle stufe portatili o dei cuscini termici scoperti per non correre il rischio di attirare la curiosità dei pet e farli incorrere in qualche pericolo.

Quando è inverno, i gatti non si fanno sfuggire l’occasione di trovare conforto tra le braccia del tuo piumone mentre per i cani è bene aggiungere una copertina più spessa al suo giaciglio casalingo. È chiaro che i pet a pelo corto sono quelli che soffrono di più le temperature rigide, quindi stai sempre attento che non siano esposti alle correnti fredde.

Un alimento completo da un punto vista nutrizionale diventa fondamentale nel periodo invernale. Schesir viene incontro a tutti i suoi amici a quattro zampe con ingredienti selezionati con cura e il supporto della consulenza del Dipartimento di Scienze mediche veterinarie – Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Fuori casa

Durante l’inverno, i mici rinunciano volentieri alle loro passeggiatine all’aperto per godersi le coccole casalinghe. Invece, se hai un cane che dorme in giardino, rendi la sua cuccia un rifugio caldo e accogliente. Per prima cosa, spostala in luogo riparato se noti che è esposta al vento. Poi, imbottisci il giaciglio di maglioni e coperte di lana. Con questi piccoli accorgimenti, il tuo cane può affrontare l’inverno senza soffrire il freddo pungente.

Un luogo da evitare, invece, è il garage. Non è un ambiente salubre e c’è il pericolo che il tuo amico a quattro zampe cerchi riparo vicino al motore della tua auto.Un altro consiglio che ti vogliamo dare riguarda le passeggiate invernali. I cappottini impermeabili per cani e gatti sono perfetti, ma evitiamo le uscite quando le strade sono ghiacciate o quando è stato sparso il sale perché possono irritare i cuscinetti delle zampette. In soccorso, però, arrivano delle essenziali scarpette adatte a questi periodi.

Un’accortezza è tenere i nostri amici sempre al guinzaglio, soprattutto quando la neve copre le strade.Quando il clima non è favorevole, meglio fare tante uscite ma decisamente più brevi.

Segui tutti questi suggerimenti e l’inverno passerà più in fretta del solito.

 

Se hai un gatto scopri di più sul suo benessere

 

Se hai un cane scopri di più sul suo benessere

 

Ultimi articoli

Umido completo per il gatto: ecco come sceglierlo Leggi di più
Gatto vegetariano: perché NON devi nutrire il micio con una dieta vegana Leggi di più
Cosa NON possono mangiare i gatti: i cibi da evitare Leggi di più
Cosa devono mangiare i gatti: gli alimenti indispensabili Leggi di più