Il micio vorace

Tutti noi siamo felici quando vediamo il nostro micio mangiare volentieri la pappa e pensiamo subito che abbia gradito la scelta del menu. È vero, ma dipende anche da come il nostro amico a quattro zampe approccia al cibo che trova nella ciotola.

Il micio vorace

Un occhio di riguardo alla pappa. Tutti noi siamo felici quando vediamo il nostro micio mangiare volentieri la pappa e pensiamo subito che abbia gradito la scelta del menu. È vero, ma dipende anche da come il nostro amico a quattro zampe approccia al cibo che trova nella ciotola.

Se noti che il tuo gatto divora tutto in un batter d’occhio e lo fa sempre più spesso, allora puoi prendere alcuni provvedimenti. Un suggerimento su tutti: prediligi il cibo secco in quanto sazia di più ed impegna la masticazione, proprio come accade a tutti noi. Il tuo gatto non gradisce le crocchette? Prova ad “insaporirle”, mischiandole con dell’umido che sia di suo gusto.

Apparecchia così

Un primo consiglio è quello di disporre diverse ciotole con del cibo secco per gatti in diversi punti della casa, così da stimolarlo mentalmente e fisicamente. Questo suggerimento è utile anche se hai più gatti in casa.

Un’altra raccomandazione è di sistemare il cibo in un contenitore largo e dividerlo in 6 parti. Tutto ciò lo aiuterà a fare dei piccoli bocconi e, soprattutto, poco per volta. Se vuoi rendere il pasto anche più giocoso, riponi del cibo secco in una pallina apribile e lascia che il tuo micio la rincorra per guadagnarsi la pappa. Si divertirà e mangerà solo la porzione contenuta nel contenitore.

E se proprio il tuo gatto predilige il cibo umido, ecco una pratica davvero semplice che puoi mettere in atto: schiaccia la sua pappa sul fondo della ciotola, così il micio è obbligato a fare dei piccoli bocconi.

Dopo aver messo in pratica questi piccoli suggerimenti, osserva se il tuo micio ha fatto progressi e continua ad attuarli fino a quando non approccerà alla pappa in maniera più tranquilla.

Ultimi articoli

Umido completo per il gatto: ecco come sceglierlo Leggi di più
Gatto vegetariano: perché NON devi nutrire il micio con una dieta vegana Leggi di più
Cosa NON possono mangiare i gatti: i cibi da evitare Leggi di più
Cosa devono mangiare i gatti: gli alimenti indispensabili Leggi di più