I benefici di un alimento umido per gatti

L’alimentazione che scegliamo per il nostro gatto è molto importante per garantirgli una vita sana. Forse non lo sai ma ci sono 41 micronutrienti essenziali necessari per lo svolgimento delle normali funzioni vitali del tuo micio.

I benefici di un alimento umido per gatti

L’alimentazione che scegliamo per il nostro gatto è molto importante per garantirgli una vita sana. Forse non lo sai ma ci sono 41 micronutrienti essenziali necessari per lo svolgimento delle normali funzioni vitali del tuo micio. In natura il gatto li assumerebbe nutrendosi di diverse prede, ma se è domestico vanno introdotti tramite gli alimenti che scegliamo per lui. Per questo motivo la sua alimentazione deve essere completa e bilanciata.

L’importanza dell’acqua

Come ben sai, i gatti tendono a bere poco, e per questo motivo sono spesso soggetti a disturbi dell’apparato urinario. Quando l’apporto di acqua non è sufficiente, le urine si “concentrano” e tendono a formarsi i calcoli. Questa situazione si sviluppa più frequentemente se il gatto è sterilizzato, vive in casa e fa poco movimento.
Gli alimenti umidi supportano la funzionalità delle vie urinarie perché aiutano ad integrare i liquidi di cui il gatto ha bisogno per limitare la formazione di cristalli che possono agglomerarsi in calcoli.

Appetibilità e calorie

Un altro “problema” dei nostri mici è che spesso sono di gusti difficili e si stancano di mangiare sempre lo stesso alimento. Fortunatamente gli umidi sono molto appetibili, soprattutto quelli con ingredienti 100% naturali, in cui gli ingredienti vengono solamente cotti al vapore e sfilettati e cubettati. A favorire l’appetibilità contribuiscono anche la consistenza delicata e il profumo (possono anche essere riscaldati per rilasciare un aroma ancor più invitante!).
Per questo motivo gli alimenti umidi si adattano anche a gatti inappetenti e mici anziani che faticano a masticare.
Il cibo umido è ideale per i gatti che tendono ad ingrassare: grazie al ridotto contenuto di grassi, l’alimento umido risulta meno calorico. Il gatto quindi mangiando una porzione di umido si sente sazio ma immagazzina meno calorie. Anche il pratico dosaggio in monoporzione aiuta a prevenire un’eccessiva assunzione di cibo.
Gli alimenti umidi aiutano inoltre a regolarizzare l’intestino riducendo la possibilità di costipazione.

Quale alimento umido scegliere?

Salvo prescrizioni particolari da parte del veterinario è sempre consigliato abbinare alimenti umidi e secchi nella dieta nel nostro gatto per unire i vantaggi di entrambi.
Bisogna sempre tener presente che gli alimenti umidi possono essere completi o complementari.
Nel primo caso l’assunzione del solo alimento umido nella giusta quantità è sufficiente a garantire al micio tutto ciò di cui ha bisogno a livello nutrizionale. Nel secondo caso l’alimento complementare deve essere affiancato ad un alimento completo per non rischiare carenze nutrizionali, ad esempio ad un prodotto della linea Schesir Dry.
Se preferisci alimentare il tuo gatto solo con un prodotto secco, ti consigliamo di somministrargli ogni giorno anche una porzione di umido, in modo tale da preservare le funzionalità delle vie urinarie.
Se invece preferisci utilizzare solo alimenti umidi, ti consigliamo di verificare che siano completi, come gli umidi della linea Schesir bio.

 

Ultimi articoli

Umido completo per il gatto: ecco come sceglierlo Leggi di più
Gatto vegetariano: perché NON devi nutrire il micio con una dieta vegana Leggi di più
Cosa NON possono mangiare i gatti: i cibi da evitare Leggi di più
Cosa devono mangiare i gatti: gli alimenti indispensabili Leggi di più