Perché il mio cucciolo di gatto vomita?

Cosa fare e cosa dovresti sapere se il tuo gatto cucciolo vomita.

Perché il mio cucciolo di gatto vomita?

Il tuo gatto cucciolo vomita di tanto in tanto? Innanzitutto, non allarmarti più del dovuto: il vomito nei gattini è una situazione abbastanza frequente che nella maggior parte dei casi non rappresenta una condizione preoccupante.

Nonostante questo, è importante monitorare lo stato del micio, captare tutti i segnali che il gattino ci dà e informare il veterinario di fiducia per avere rassicurazioni e indicazioni specifiche.

In questo articolo noi cercheremo di darti qualche spiegazione su quali potrebbero essere le cause del vomito nel gattino e ti lasceremo alcuni consigli su come intervenire e come cercare di prevenire questa spiacevole situazione.

Vomito e rigurgito: le differenze

Partiamo subito dalla differenza tra vomito e rigurgito, situazioni che possono apparire uguali, ma che in realtà sono completamente diverse l’una dall’altra.

Innanzitutto,  possiamo dire che il vomito è generalmente preceduto da conati e lamenti. Inoltre, ciò che viene espulso da un gatto cucciolo che vomita è il contenuto del suo stomaco, cioè succhi gastrici e cibo parzialmente digerito.

Il rigurgito, invece, non è collegato per forza di cose a ciò che il micio ha ingerito e non è accompagnato da contrazioni addominali e nausea. Ciò che viene espulso attraverso il rigurgito dal gattino è cibo non digerito (quindi non ancora arrivato allo stomaco) e / o muco e saliva.

Ad esempio, se il micio espelle crocchette ancora intere, devi sapere che non si tratta di vomito, ma di rigurgito. Se noti che il micio rigurgita di frequente, allora il consiglio è quello di consultare il veterinario per un esame approfondito. Il rigurgito cronico, infatti, potrebbe essere causato da lesioni all’esofago, da un blocco e / o da un’ostruzione o da un’alterazione della corretta motilità del tratto esofageo.

Cosa fare quando il gatto cucciolo vomita e qual è il momento di preoccuparsi

Ora che abbiamo visto le differenze tra vomito e rigurgito, cerchiamo di capire quando è necessario preoccuparsi e quando, invece, si può rimanere più tranquilli.

Innanzitutto è essenziale osservare la frequenza con cui il micio vomita. Se si tratta di un episodio singolo, infatti, generalmente non è nulla per cui preoccuparsi troppo. Al contrario, se il gattino vomita con regolarità, allora è necessario contattare immediatamente il veterinario.

Inoltre è importante capire cosa vomita il gatto.

Una delle cause più frequenti del vomito nei gatti, infatti, sono le palle di pelo. L’accumulo di pelo nell’esofago e nello stomaco a seguito delle operazioni di toelettatura può portare il micio a vomitare.

Questa situazione è frequente soprattutto durante i periodi della muta.

Un gatto che vomita boli di pelo non deve farci preoccupare, ma è comunque importante monitorare il suo comportamento per accertarsi che questa situazione non si manifesti con troppa frequenza e che non ci siano altri segnali come costipazione, letargia o inappetenza.

Anche il vomito subito dopo mangiato non deve preoccupare eccessivamente se capita di tanto in tanto. Il micio, infatti, in questo caso potrebbe aver ingerito il cibo con troppa foga.

Una buona idea potrebbe essere quella di acquistare una ciotola slow feed per farlo mangiare più lentamente.

Ci sono, invece, situazioni che dovrebbero far scattare in te un campanellino d’allarme e per le quali è fondamentale l’intervento del veterinario.

Ad esempio, se il vomito presenta tracce ematiche, se è accompagnato anche da episodi di diarrea, se il micio è inappetente e se manifesta dolore quando gli si tocca l’addome, allora è importante sottoporlo subito a un esame approfondito.

Questi segnali, infatti, potrebbero essere i sintomi di infezioni, di intolleranze alimentari o dell’ingestione di corpi estranei o sostanze tossiche.

Ricordati che se il gatto cucciolo vomita è importante rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, ma è altrettanto fondamentale che tu, osservando il micio, riesca a raccogliere informazioni ed elementi utili da riferire al medico per una corretta e completa diagnosi.

Il nostro contributo è sempre molto importante perché i nostri amici a quattro zampe non possono parlare!

Colore del vomito del gatto

A proposito dell’importanza di osservare il nostro amico a quattro zampe, ci teniamo brevemente a descriverti le diverse colorazioni e caratteristiche del vomito del micio. Questo ti sarà d’aiuto per capire se è o meno il caso allarmarsi.

  • Vomito trasparente con schiuma bianca: si tratta di vomito composto prevalentemente da saliva. Potrebbe essere presente prima dell’espulsione di un bolo di pelo oppure potrebbe manifestarsi dopo l’assunzione di un corpo estraneo o di una sostanza tossica.
  • Vomito giallo: è composto da bile. Potrebbe manifestarsi a causa di un cambio di alimentazione troppo veloce, per problemi epatici o per un digiuno prolungato.
  • Vomito rosato o con granuli scuri: presenta tracce di sangue. Può trattarsi di un banale capillare rotto, è comunque utile fare ulteriori accertamenti.
  • Vomito di colore ocra – marrone con presenza di cibo: è il segnale di una difficoltà digestiva.

Il tuo gatto cucciolo vomita? Ecco quali potrebbero essere le cause

Se stai leggendo questo articolo perché il tuo gatto cucciolo vomita è probabile che tu voglia sapere quali potrebbero essere le cause di questa situazione.

Come abbiamo già detto, solo il tuo veterinario di fiducia potrà effettuare una diagnosi corretta dopo gli esami di approfondimento. Noi in questa sede possiamo solo lasciarti un breve elenco delle cause più frequenti.

Il gatto cucciolo vomita: possibili cause non infettive

Tra le cause del vomito del gatto cucciolo possono esserci alcune cause non infettive come:

  • Ulcere gastriche, infiammazione gastrointestinale o ostruzione;
  • Indiscrezione alimentare
  • Pancreatite (un’infiammazione del pancreas);
  • Patologie legate al fegato;
  • Disturbi ormonali
  • Ingestione di corpi estranei e / o avvelenamento;
  • Intolleranze e allergie alimentari o cambio repentino di alimentazione;
  • Assunzione di farmaci;

Il gatto cucciolo vomita: possibili cause infettive

Tra le cause del vomito del gatto cucciolo possono esserci anche diverse cause infettive come:

  • Infezioni batteriche;
  • Infezioni virali (come ad esempio la Panleucopenia Felina);
  • Presenza di parassiti intestinali (a questo proposito ti invitiamo ad approfondire leggendo l’articolo dedicato al perché ai gattini vengono i vermi).

L’alimentazione a supporto

Abbiamo detto tanto sul vomito del micio, ma ci teniamo a sottolineare, prima di concludere questo articolo, che se il tuo gatto cucciolo vomita uno degli aspetti da tenere sotto controllo è l’alimentazione. Questa, infatti, gioca un ruolo fondamentale per la salute del gattino.

È importante, innanzitutto, che il micio segua una dieta corretta, bilanciata e facilmente digeribile. L’alimentazione, infatti, contribuisce a mantenere i piccoli sani e in forma allontanando il rischio di vomito e problematiche gastrointestinali.

Le nostre Dry Line Kitten Schesir Original e Natural Selection, ad esempio, sono formulate con un’unica fonte proteica animale con l’aggiunta di vitamine e minerali. Questo fa sì che rispondano correttamente alle esigenze nutrizionali dei gattini in fase di accrescimento aiutandoli a mantenere ottimali condizioni di benessere.

Inoltre la nostra raccomandazione è quella di evitare di somministrare al micio del cibo “umano”. Tra i nostri alimenti, infatti, sono presenti ingredienti dannosi per l’organismo dei piccoli felini, alcuni sono addirittura tossici e possono comprometterne gravemente la salute.

Se vuoi premiare il tuo amico a quattro zampe o se vuoi regalargli un pasto diverso dal solito, proponigli una pappa umida gustosa e pensata appositamente per lui come le nostre proposte Schesir Kitten Care Umido pensate specificamente per i gattini che le apprezzeranno per la loro gustosità e per l’elevata digeribilità.

Di estrema importanza è anche l’idratazione del micio: ti suggeriamo di lasciare sempre dell’acqua fresca a disposizione del gattino e di mantenere sempre pulita la ciotola. I mici, si sa, non sono dei grandi bevitori, ma il corretto apporto di liquidi è necessario per il giusto funzionamento dell’organismo del gatto.

Per approfondire il discorso sull’alimentazione, dai un’occhiata al nostro articolo dedicato alle crocchette e al cibo umido per gatti con tutti i consigli per una dieta bilanciata e completa!

Speriamo che ora tu abbia le idee un po’ più chiare sul perché il gatto cucciolo vomita e ci auguriamo di averti dato qualche utile indicazione su come intervenire in questa situazione.

Ultimi articoli

Umido completo per il gatto: ecco come sceglierlo Leggi di più
Gatto vegetariano: perché NON devi nutrire il micio con una dieta vegana Leggi di più
Cosa NON possono mangiare i gatti: i cibi da evitare Leggi di più
Cosa devono mangiare i gatti: gli alimenti indispensabili Leggi di più