Come aiutare il cane a defecare: stitichezza e costipazione

I nostri consigli su come aiutare il cane a defecare.

Come aiutare il cane a defecare: stitichezza e costipazione

In questo articolo ti parleremo di come aiutare il cane a defecare. Se il tuo peloso soffre spesso di costipazione, infatti, sappi fin da subito che un’alimentazione corretta e il movimento regolare sono le armi migliori contro la stipsi.

La stitichezza è un problema piuttosto comune nei nostri amici a quattro zampe, ma non per questo dev’essere sottovalutato, anzi!

Le feci sono sempre lo specchio della salute del nostro cane e perciò è importante valutarne consistenza e colore. Feci liquide e poco formate sono sempre indicatore di un intestino in sofferenza, mentre feci troppo dure sono sintomo di disidratazione e carenza di fibra.

In entrambi i casi il consiglio è quello di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per avere un parere specifico e accertarsi che il peloso riceva l’aiuto necessario per ritrovare il proprio benessere intestinale.

Noi, però, ci teniamo a ricordarti che somministrare al proprio cane una dieta completa e bilanciata è uno dei primi passi da compiere per prevenire problematiche legate all’apparato intestinale. A questo proposito ti invitiamo a leggere anche i nostri consigli dedicati a come scegliere le migliori crocchette per cani con problemi intestinali.

Ma veniamo ora allo specifico e parliamo di come aiutare il cane a defecare in caso di stitichezza.

Possibili cause della stitichezza nel cane

Se ti sei accorto che il tuo cane non fa la cacca è perché probabilmente hai notato che si mette spesso in posizione senza riuscire a fare nulla o espellendo solamente piccole quantità di feci generalmente molto dure. In alcuni casi il tuo amico a quattro zampe potrebbe addirittura mostrare segni di dolore durante l’evacuazione.

Questo avviene quando le feci rimangono per troppo tempo all’interno del colon dove avviene l’assorbimento dell’acqua. Ciò rende la popò del tuo peloso sempre più dura e sempre più difficile da espellere.

Più passerà il tempo, più il problema diventerà grave perché le feci continueranno a indurirsi e accumularsi.

Generalmente un cane dovrebbe defecare due o tre volte al giorno in maniera regolare e a seconda dello stile di vita e delle sue abitudini.

Se ciò non avviene non è necessario allarmarsi subito, ma è fondamentale rivolgersi al proprio veterinario per un consiglio e una rassicurazione.

È importante, comunque, distinguere tra stitichezza acuta e cronica. La prima, infatti, è un fenomeno di breve durata dovuto a una causa momentanea e transitoria, mentre la seconda è una condizione che si mantiene nel tempo.

Le cause della stitichezza del cane sono numerose e per accertarsene è necessaria un’indagine più approfondita da parte del medico veterinario.

Ecco perché il tuo cane fa fatica a fare la cacca:

  • Un’alimentazione inadeguata e povera di fibre;
  • Ingestione di corpi estranei che provocano occlusione intestinale;
  • Scarsa attività fisica;
  • Disidratazione;
  • Patologie che interessano l’intestino e il colon;
  • Ghiandola prostatica ingrossata (nei cani maschi);
  • Sacche anali occluse;
  • Ernie;
  • Patologie ortopediche che impediscono al cane di accovacciarsi;
  • Effetti collaterali da assunzione di farmaci.

Come aiutare il cane a defecare: l’importanza dell’alimentazione

La stitichezza può avere gravi conseguenze sulla salute del cane e per questo motivo è importantissimo intervenire immediatamente.

Il veterinario, dopo una visita approfondita, ti suggerirà una terapia specifica a seconda di quale sia la causa della costipazione.

Possiamo dirti, però, che se vuoi sapere come aiutare il cane a defecare è importantissimo che tu sia consapevole del fatto che un’alimentazione corretta è la migliore arma per prevenire problemi di questo genere.

Una dieta completa e bilanciata aiuterà ad allontanare il rischio di stitichezza.

È importante, ad esempio, che la pappa del tuo cane contenga il giusto apporto di fibre. Queste, infatti, svolgono un’azione benefica sull’intestino.

Le fibre si dividono in fibre solubile e fibre insolubili.

Parlando in maniera semplice possiamo dire che le prime si trasformano in una sorta di gel nel momento in cui si dissolvono in acqua durante la digestione. Questo rallenta il processo e aiuta l’intestino ad assorbire l’acqua in eccesso. Inoltre le fibre solubili al loro interno contengono sostanze prebiotiche che nutrono alcuni batteri benefici dell’intestino (come bifidobatteri e lattobacilli) contribuendo alla regolazione del transito intestinale.

Le fibre insolubili, invece, non si idratano contribuendo così a irrobustire il cibo per aiutarlo a passare attraverso il colon.

Entrambe, quindi, sono importanti per il corretto funzionamento dell’intestino.

È chiaro, allora, che introdurre fibre all’interno della dieta dei nostri amici a quattro zampe apporta diversi benefici: migliora la digestione degli alimenti, modifica positivamente il microbiota enterico e regolarizza l’intestino.

Le nostre crocchette, ad esempio, sono state pensate appositamente per favorire il transito intestinale.

Una buona pratica per aiutare il cane a defecare è quella di somministrargli anche del cibo umido che, contenendo una percentuale maggiore di liquidi, aiuta l’idratazione.

Tieni conto anche che è importante essere regolari con la somministrazione dei pasti. Dando la pappa al tuo bau in orari prestabiliti lo abituerai al carico e al processo di digestione.

Come aiutare il cane a defecare: altre cose che dovresti sapere

Abbiamo parlato di alimentazione e abbiamo accennato all’importanza dell’idratazione, a questo proposito ricorda sempre che i liquidi sono fondamentali per il benessere del cane.

Tra i consigli su come aiutare il cane a defecare c’è anche quello di stimolarlo a bere. L’acqua, infatti, ammorbidisce le feci e aiuta la loro fuoriuscita. Potresti aggiungere dell’acqua tiepida o del brodo (mai salato!) alle crocchette o, come suggerivamo qualche riga sopra, proporgli della pappa umida.

Ovviamente non dimenticarti di lasciare sempre dell’acqua fresca e pulita a disposizione del tuo peloso durante la giornata.

Secondariamente non sottovalutare mai l’importanza del movimento: per mantenere l’equilibrio dell’apparato digerente del tuo peloso è importante che il cane faccia esercizio fisico regolare. Questo, infatti, aiuta le feci a scorrere lungo il colon e, quindi, a essere evacuate. Porta fuori il tuo amico a quattro zampe più volte al giorno e non sottovalutare l’importanza del gioco: un po’ di lancio della pallina è un toccasana per stimolare anche i cagnolini più pigri!

Speriamo che queste indicazioni su come aiutare il cane a defecare possano esserti d’aiuto se il tuo peloso soffre di costipazione.

Ultimi articoli

Umido completo per il gatto: ecco come sceglierlo Leggi di più
Gatto vegetariano: perché NON devi nutrire il micio con una dieta vegana Leggi di più
Cosa NON possono mangiare i gatti: i cibi da evitare Leggi di più
Cosa devono mangiare i gatti: gli alimenti indispensabili Leggi di più